Gestione Sala esposizioni della Torre Civica comunale

Informazioni per sapere come poter utilizzare la Sala esposizioni della Torre Civica comunale

Descrizione:

Il Servizio Cultura e Sport gestisce la concessione dei locali della sala espositiva presso la Torre civica comunale posti al terzo piano.

L'utilizzo è disciplinato dal regolamento comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 27/02/1998 e modificato con successiva deliberazione consiliare n. 75/2014.

Il modulo della richiesta è disponibile presso l’URP, presso l’ufficio Cultura e Sport e nella sezione "Modulistica" della presente pagina.

Il richiedente provvederà al ritiro delle chiavi dell'immobile presso l'ufficio Cultura e sarà responsabile dell’apertura e chiusura degli stessi. Le chiavi dovranno essere riconsegnate entro il giorno successivo a quello in cui viene terminata la mostra. Il richiedente inoltre sarà responsabile per gli eventuali danni che dovessero essere arrecati alla struttura.

In occasione di mostre inoltre sarà a carico dell'espositore ogni rischio e responsabilità inerente alla custodia del materiale e delle stesse opere esposte, restando il Comune sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potrebbero essere arrecati o per furti delle cose in essa custodite.

Il richiedente ha l'obbligo di mantenere e riconsegnare i locali in buono stato, puliti e ordinati.

I locali destinati ad esposizioni e mostre hanno la sola funzione di consentire una diffusione ed una maggiore conoscenza delle opere. Il fine perseguito è quello di incentivare l'interesse dei visitatori verso tutte le varie forme di arte che possono essere oggetto delle esposizioni, permettendo quindi un arricchimento ed una crescita culturale.

Modalità della richiesta

Il locale viene concesso dietro presentazione da parte degli interessati di domanda scritta indirizzata al Comune, nella quale devono essere indicati:

- lo scopo della richiesta;

- il nominativo del responsabile;

- la durata prevista della manifestazione o riunione.

La richiesta dell’utilizzo della Sala Esposizioni dovrà essere fatta pervenire all’ufficio Cultura del Comune almeno 30 giorni prima del suo utilizzo.

L'uso dei locali verrà concesso seguendo l'ordine di presentazione delle domande ed in ogni caso è necessario provvedere a concordare le date con l'ufficio incaricato del servizio.

La richiesta può pervenire a mano, via mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.bientina.pi.it o tramite PEC  (comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it).

Requisiti del richiedente:

Associazioni e persone fisiche.

Non è consentita alcuna forma di vendita delle opere esposte, o di ogni altro articolo di nessun genere, nei locali della Torre Civica.

Non è consentito l’utilizzo dei locali per attività promozionali e/o pubblicitarie finalizzate alla vendita o comunque propedeutiche all’attività di vendita.

Documentazione da presentare:

• Occorre corredare la domanda con la fotocopia di un documento di identità in corso di validità

Tempi di rilascio:

l nulla-osta all’utilizzo della sala espositiva è disposto con risposta scritta via mail e/o per posta ordinaria entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

Costi:

Nessuno