Rilascio Tesserini Tartufi

Informazioni per ottenere il tesserino necessario alla raccolta dei tartufi

Descrizione:

Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino, che è rilasciato dal Comune di residenza.

Prima di richiedere il tesserino occorre aver superato un esame di idoneità presso la Regione Toscana.

Ogni anno vengono attivate due sessioni di esame, una in primavera e una in autunno. Il cittadino interessato può fare domanda per l’esame nella sessione primaverile entro il 15 aprile e per la sessione autunnale fino al 15 settembre. (per le sessioni di esame, consultare il sito Regione Toscana - sezione Agricoltura e Alimentazione - Boschi e Foreste)

Una volta ottenuto l'attestazione post esame non vi sono limiti temporali per chiedere il rilascio del tesserino.

Il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale. Ogni 5 anni occorre richiedere il rinnovo.

Per esercitare la raccolta, ogni anno, deve essere effettuato il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96. Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento; non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare.

Al momento della raccolta è necessario avere con sè il tesserino accompagnato dall’attestazione del versamento annuale.

Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra Regione purché in regola con le normative della Regione di residenza.

 

Non sono soggetti al tesserino:

Coloro che svolgono attività di raccolta di tartufi su fondi di loro proprietà o da essi condotti.

 

Modalità della richiesta

La richiesta deve pervenire tramite l'interessato direttamente all'ufficio Protocollo, a mezzo posta, per PEC (comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it), allegando:

per il Rilascio:

  • Un documento valido di identità;

  • 2 foto-tessere;

  • Attestato di idoneità rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell'esame sostenuto;

  • 2 marche da bollo da € 16,00;

  • Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96, versata sul c/c n. 18805507, intestato alla Regione Toscana - Tesoreria Regionale, riportante la specifica causale del versamento "Tassa di rilascio" (tale versamento ha validità sino al 31 dicembre dell'anno di riferimento);

  • Atto di assenso di entrambi i genitori o tutore (solo per i minorenni).

 

per i successivi Rinnovi (ogni 5 anni):

  • Tesserino autorizzatorio scaduto;

  • Un documento valido di identità;

  • 1 marca da bollo da € 16,00;

  • Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96, versato sul c/c n. 18805507, intestato alla Regione Toscana - Tesoreria Regionale, riportante la specifica causale del versamento "Tassa di rinnovo" (tale versamento ha validità sino al 31 dicembre dell'anno di riferimento).

Requisiti del richiedente:

L’'attività di ricerca e raccolta dei tartufi può essere esercitata solo da persone di età superiore a 14 anni e che abbiano conseguito l’esame di idoneità dinanzi ad apposita Commissione provinciale, e che abbiano richiesto ed ottenuto dal Comune di residenza il tesserino che abilita alla ricerca ed alla raccolta.

Documentazione da presentare:

Nessuno

Tempi di rilascio:

rilascio nei 30 giorni successivi alla presentazione della domanda

Costi:

Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96, versata sul c/c n. 18805507, intestato alla Regione Toscana - Tesoreria Regionale, riportante la specifica causale del versamento.

A chi rivolgersi

Modulistica Modulistica   DOC36,4K Tartufi - Modulo Raccolta

  PDF469K Tartufi - Modulo Raccolta

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