Escursioni - Eventi - Attività - anno 2024

Nuova Brochure delle Aree Protette Cerbaie-Bientina-Sibolla anno 2024

VO CALENDARIO 2024 DELLE ESCURSIONI DEL CEA -
CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI BIENTINA
Il CEA - Centro di Educazione Ambientale di Bientina è lieta di presentare la nuova brochure delle Aree Protette Cerbaie - Bientina - Sibolla 2024, promossa da Comune di Bientina e Regione Toscana, in collaborazione con il Reparto dei Carabinieri Biodiversità di Lucca ed i Comuni di Altopascio, Capannori e Castelfranco di Sotto.
La brochure si propone, per questa Settima edizione, con una versione rinnovata, più smart e digitale, che strizza l’occhio all’ambiente.
Non più un documento stampato ma un format digitale costituito da una parte introduttiva che descrive le Aree Protette e le Associazioni coinvolte in un calendario mensile di eventi, escursioni, visite, incontri e laboratori nelle suggestive ed uniche Aree protette Regionali e Statali del nostro territorio, alla scoperta dei luoghi selvaggi e incontaminati con la guida di personale esperto. Il tutto scaricabile in pdf e facilmente stampabile all’occorrenza.
Oltre al calendario, per ciascuna proposta di attività, sarà presente una descrizione dell’evento e le informazioni logistiche con i contatti utili per le prenotazioni o eventuali approfondimenti.
La brochure avrà una cadenza trimestrale in modo da essere più flessibile e continuamente aggiornabile.
La prima uscita, che raggruppa gli eventi del mese di marzo, si concentra con un focus speciale sull’Acqua per ricordare l’importanza di questa risorsa vitale in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, celebrata in tutto il mondo il 22 marzo.
Presenti per questo primo mese di escursioni, oltre alle associazioni storiche come Legambiente Valdera, WWF Alta Valdera, Legambiente Capannori e piana lucchese e il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, l’associazione déi Camminanti, l’associazione Live Better ed il Runch Tirondietro. New entry quella degli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità che è subentrata all’associazione Natura di Mezzo nella gestione delle visite del Lago di Sibolla.
Presenze importanti, riunite in un Tavolo di Lavoro sempre aperto, che ci spingono a dare continuità a questo progetto di sinergia tra associazioni, territorio e istituzioni con uno scopo comune: valorizzare le nostre Aree Protette e favorirne la salvaguardia.
Inoltre, la scelta di questo format aggiornabile in itinere, lascia aperta la possibilità ad altre associazioni o realtà territoriali che si occupano in senso lato di ambiente di entrare a far parte della brochure prendendo contatti con il Centro di Educazione Ambientale di Bientina e proponendo nuove attività/escursioni legate alla salvaguardia e alla valorizzazione delle aree protette.
Per maggiori informazioni:

  • numero whatsapp 3394285001
  • mail a ceabientina@gmail.com
torna all'inizio del contenuto