Ambiente 29 febbraio 2020

JUNKER

La App per facilitare la raccolta differenziata

Il servizio si occupa di agevolare l’utente nella gestione della raccolta differenziata domestica. Tramite una APP appositamente dedicata, è possibile avere una guida circa il corretto smaltimento dei rifiuti.

La App si chiama "Junker", nata per facilitare la vita ai cittadini.

Adottata e messa a disposizione, Junker, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio.

Si scarica gratuitamente su Smartphone, sia nella versione IOS che Android, e fornisce tutte le informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Bientina.

Nel dettaglio cittadini e turisti (la App è infatti consultabile in italiano, ma anche in inglese, francese e tedesco) potranno ottenere in maniera semplice ed immediata una guida su:

  1. Contatti utili per far fronte alle necessità delle raccolte dei rifiuti e per la segnalazione dei disservizi sul territorio;
  2. Informazioni sul ritiro gratuito degli ingombranti svolto dal gestore;
  3. Informazioni circa l’attivazione dei servizi a domanda individuale (es. quello del ritiro a domicilio dei pannolini/pannoloni);
  4. Informazioni circa le modalità e le tipologie di rifiuti che possono essere conferimenti presso il magazzino comunale;
  5. Informazioni circa il compostaggio domestico effettuabile da chiunque abbia a disposizione un giardino/orto ed intenda produrre in proprio del terriccio.

Junker si aggiorna: Tramite l’APP è ora possibile visualizzare le mappe con l’ubicazione delle campane dedicate alla raccolta del vetro, dei contenitori per la raccolta degli indumenti usati e degli olii vegetali esausti, degli esercizi commerciali che effettuano gratuitamente il ritiro delle pile e dei farmaci scaduti.

Sarà pertanto possibile individuare i punti di raccolta più vicini o più comodi.

Sull’APP è disponibile il calendario con riportata la tipologia dei rifiuti prevista per quel giorno, ovvero se nello stesso non viene effettuata nessuna raccolta dovuta a festività o altro, alla quale si aggiunge un sistema di messaggistica che ogni sera avvisa l’utente sul rifiuto che deve esporre per il giorno successivo.

Le notifica arriva direttamente sul cellulare dell’utente che può scegliere una o più tipologie di cui essere avvisato.

L’App funziona anche per facilitare ed istruire l’utente per una più efficace raccolta differenziata. Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker riconosce il rifiuto grazie ad un database interno di oltre 1 Milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinate le varie parti per il corretto conferimento dei rifiuti.

Il database del tipo ‘in progress’ viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla App la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti e da quel momento presente nel database.

Nella sezione “Notizie” vengono poi fornite altre informazioni e curiosità legate al sistema di smaltimento dei prodotti non più utilizzabili.

JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti, il Comune di Bientina pubblicherà sui propri canali social il link per scaricarla direttamente sia per Android che per IOS, e dà anche la possibilità all’amministrazione di comunicare direttamente molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione degrado ecc., in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate.

JUNKER - La App per facilitare la raccolta differenziata (per dispositivi Android) JUNKER - La App per facilitare la raccolta differenziata (per dispositivi Apple)

A chi rivolgersi

torna all'inizio del contenuto