Cocciniglia Tartaruga

Limitazione e prevenzione della malattia

Cosa è

La Cocciniglia tartaruga (Toumeyella parvicornis) è una Cocciniglia così chiamata per l'aspetto degli esemplari adulti femminili. Conosciuta anche come "Cocciniglia tartaruga del Pino".

L'insetto si nutre della linfa di piante succhiandola. La grande quantità di melata prodotta dal parassita favorisce lo sviluppo di fumaggine. I rami e le foglie degli esemplari attaccati si presentano coperti da una fitta coltre scura. Tale stratificazione porta ad una riduzione della fotosintesi e quindi comporta il deperimento degli alberi.

Rinvenimento di T. parvicornis presso il Giardino dell’Orticoltura in Firenze

A seguito di una segnalazione di sospetta presenza della cocciniglia tartaruga su pini domestici presso il Giardino dell’Orticoltura situato in pieno centro di Firenze il Servizio Fitosanitario Regionale ha svolto un sopralluogo dal quale è emerso: che su quasi tutte le piante di pino domestico di recente piantumazione sono stati riscontrati sintomi di infestazione in atto di insetti fitomizi, quali melata ed abbondante fumaggine inoltre; alcuni pini presentavano chiome alleggerite e trasparenti. Sugli aghi e sui rametti delle piante indagate sono state ritrovate cocciniglie ascrivibili alla specie Toumeyella parvicornis.

L’indagine morfologica condotta dal CREA-DC di Firenze mediante le chiavi dicotomiche già disponibili ha confermato l’identificazione di esemplari appartenenti alla specie Toumeyella parvicornis.

Cocciniglia Tartaruga - immagine 1

Colonia di Toumeyella parvicornis su germoglio di pino domestico

Cocciniglia Tartaruga - immagine 2

Pruina cerosa che ricopre stadi femminili adulti di Toumeyella parvicornis

torna all'inizio del contenuto