Descrizione:
Qualora a causa di incidenti stradali o a seguito di lavori effettuati da terzi sul territorio comunale, vengono provocati danni al patrimonio comunale (segnaletica stradale, arredi urbani, impianti di illuminazione pubblica e semaforici, alberi, stabili, condutture fognarie e idriche, ecc.) l’amministrazione comunale avvia la procedura di richiesta di risarcimento danni nei confronti dei responsabili, a seguito di segnalazione di sinistro che normalmente viene redatta dalla Polizia Locale, Servizio Lavori Pubblici, Manutenzioni e Protezione Civile, allegando anche le relative foto.
Dopo che la segnalazione del danno viene inviata al Servizio Sviluppo Economico, Ambiente e Patrimonio, questi effettua la quantificazione dei danni subiti.
Il tutto viene trasmesso all’assicurazione della controparte ai fini del rimborso del danno, tramite PEC o Raccomandata A/R.
Qualora non si riesca ad ottenere quanto nei diritti del Comune, viene valutata la possibilità di adire alle vie legali.