Escursioni - Eventi - Attività - anno 2023

Aree Protette 2023 - Banner
Nuova Brochure delle Aree Protette Cerbaie-Bientina-Sibolla anno 2023

Un progetto promosso da Comune di Bientina e Regione Toscana giunto alla sesta edizione. Un ricco calendario di eventi per la valorizzazione delle Aree Protette Regionali e Statali del Territorio

È stata presentata la nuova brochure delle Aree Protette Cerbaie - Bientina - Sibolla 2023,  promossa da Comune di Bientina e Regione Toscana, in collaborazione con il Reparto dei Carabinieri Biodiversità di Lucca ed i Comuni di AltopascioCapannoriCastelfranco di Sotto.

Giunta alla sesta edizione, la brochure (progettata graficamente da Mondorama) contiene un calendario ricco di eventi, escursioni, visite, incontri e laboratori nelle suggestive ed uniche Aree protette Regionali e Statali del nostro territorio, alla scoperta dei luoghi selvaggi e incontaminati dove la natura fa da padrona.

Una rassegna che continua a crescere e rinnovarsi - dichiara Desiré Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina - Nel 2023 la rete associativa partecipante al progetto è raddoppiata, per un programma di oltre 110 eventi. Numeri importanti, in risposta anche alla crescente partecipazione degli ultimi anni. Numeri che stimolano a proseguire la sinergia tra associazioni, territorio e istituzioni per una maggiore valorizzazione delle nostre Aree Protette.”

Tra le associazioni e le realtà coinvolte - tutte coordinate dal CEA Centro Educazione Ambientale di Bientina - ci sono il Reparto dei Carabinieri Biodiversità di LuccaLegambiente ValderaNatura di Mezzo,  WWF Alta Toscana,  Legambiente Capannori e Piana Lucchese,  l’Ecoistituto delle Cerbaie,  il  Consorzio Forestale Cerbaie, l’Associazione Francigena Padule Romea, il Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord.

Si aggiungono per la prima volta le passeggiate a cavallo a cura di Ranch Tirondietro e Centro Ippico Sottomonte, l’Associazione dei Camminanti con la Festa dei Camminanti organizzata a fine Marzo ed infine l’iniziativa SostenibiliAMO, promossa dall’associazione LiveBetter e che coinvolge persone impegnate in un percorso di riscatto e reinserimento sociale in iniziative di sostenibilità ambientale e riqualificazione urbana.

Brochure attività Aree Protette 2023

torna all'inizio del contenuto