Gestione sito istituzionale

Informazioni per sapere in cosa consiste gestire il sito del Comune di Bientina

Descrizione:

Questa attività consiste nella gestione contenuti informativi e le relative responsabilità rispetto alle modalità di inserimento, modifica, autorizzazione, pubblicazione, eliminazione dei contenuti obsoleti.

La gestione del sito istituzionale è applicabile a tutte le attività che comportino l’esigenza di configurare, pubblicare o gestire un contenuto sul portale istituzionale da parte degli operatori addetti su indicazione dell'ufficio proponente (altre aree e servizi interni all'Amministrazione comunale).

L'architettura del sito istituzionale è conforme alle linee guida AgID di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione, alla normativa sulla trasparenza ed integrità (D.Lgs. 33/2013 e D.Lgs. 97/2016).

 

L'obbiettivo è:

  • disciplinare le attività a supporto di una gestione appropriata e funzionale del sito istituzionale (www.comune.bientina.pi.it);
  • armonizzare i contenuti e lo stile informativo seguendo una logica incentrata sulle esigenze della cittadinanza;
  • ottemperare a quanto disciplinato dalle linee guida in tema di amministrazione digitale delle PA e in tema di Amministrazione trasparente.

 

Il personale interno si occupa della creazione e gestione dei contenuti, pagine, sezioni, gestione dell'alberatura, estensione di funzionalità già presenti nella piattaforma, sviluppo di nuove funzionalità di base, mentre lo sviluppo di eventuali nuovi applicativi è demandato, previa attività di analisi interna, alla ditta che ha costruito il portale.

In particolare:

  • mappa del sito e gestione delle varie sezioni (Amministrazione, Aree tematiche, Vivere Bientina e Notizie ed Eventi);
  • inserimento dei procedimenti amministrativi in carico ad ogni servizio dell’Ente con relativo aggiornamento della modulistica;
  • gestione galleria immagini;
  • pubblicazione eventi, news ed iniziative promosse all’interno del territorio comunale da parte dell’Amministrazione e di soggetti terzi, in collaborazione con l'ufficio Stampa dell'Ente.

Modalità della richiesta

Nessuno

Requisiti del richiedente:

Nessuno

Documentazione da presentare:

Nessuno

Tempi di rilascio:

Nessuno

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Digitale e Informatico

Ufficio Servizio-Digitale-e-Informatico
Area Area Servizi al Cittadino
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758427
Fax 0587 758428
Email e.massetani@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Elisabetta Massetani 0587 758427 e.massetani@comune.bientina.pi.it
Matteo Zanobini 0587 758432 m.zanobini@comune.bientina.pi.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze

Modulistica

Nessuno

torna all'inizio del contenuto