Descrizione:
Questa attività consiste nella gestione contenuti informativi e le relative responsabilità rispetto alle modalità di inserimento, modifica, autorizzazione, pubblicazione, eliminazione dei contenuti obsoleti.
La gestione del sito istituzionale è applicabile a tutte le attività che comportino l’esigenza di configurare, pubblicare o gestire un contenuto sul portale istituzionale da parte degli operatori addetti su indicazione dell'ufficio proponente (altre aree e servizi interni all'Amministrazione comunale).
L'architettura del sito istituzionale è conforme alle linee guida AgID di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione, alla normativa sulla trasparenza ed integrità (D.Lgs. 33/2013 e D.Lgs. 97/2016).
L'obbiettivo è:
- disciplinare le attività a supporto di una gestione appropriata e funzionale del sito istituzionale (www.comune.bientina.pi.it);
- armonizzare i contenuti e lo stile informativo seguendo una logica incentrata sulle esigenze della cittadinanza;
- ottemperare a quanto disciplinato dalle linee guida in tema di amministrazione digitale delle PA e in tema di Amministrazione trasparente.
Il personale interno si occupa della creazione e gestione dei contenuti, pagine, sezioni, gestione dell'alberatura, estensione di funzionalità già presenti nella piattaforma, sviluppo di nuove funzionalità di base, mentre lo sviluppo di eventuali nuovi applicativi è demandato, previa attività di analisi interna, alla ditta che ha costruito il portale.
In particolare:
- mappa del sito e gestione delle varie sezioni (Amministrazione, Aree tematiche, Vivere Bientina e Notizie ed Eventi);
- inserimento dei procedimenti amministrativi in carico ad ogni servizio dell’Ente con relativo aggiornamento della modulistica;
- gestione galleria immagini;
- pubblicazione eventi, news ed iniziative promosse all’interno del territorio comunale da parte dell’Amministrazione e di soggetti terzi, in collaborazione con l'ufficio Stampa dell'Ente.