Filo Diretto con il Sindaco - anno 2020

Domanda del 28/07/2020

Buongiorno Sindaco,

vorrei segnalarti che i lavori in Borgo del Pozzo di, gradita, sostituzione dei vecchi tubi dell'acqua vede 'impegnata' una squadra di tre lavoratori che in 8 giorni ha compiuto solo lo scavo. Avendo l'attività in borgo posso assicurarti che le ore effettive giornaliere di lavoro sono veramente poche e nn aggiungo altro. So che la ditta non opera certamente sotto diretto input del Comune, ma il disservizio è interamante a carico del Comune e di parte dei cittadini che vi lavorano/vivono quindi mi aspetto un controllo da chi di dovere sullo svolgimento dei lavori.

Ti ringrazio anticipatamente dell'attenzione che sicuramente presterai. Saluti, [...]

Risposta

Ciao [...],

Ho già avuto modo di parlare in due occasioni con la direzione dei lavori di Acque Spa in merito a quel cantiere. La situazione è difficile non solo per voi [...], ma anche per l’intera popolazione che circola con più difficoltà sia in auto, sia a piedi in centro.

Acque Spa mi dice che il problema è di approvvigionamento dei materiali ma assicura che entro la prima settimana di agosto il grosso del cantiere verrà smantellato, mantenendo solo alcuni punti (non lo scasso nel borgo). Colgo il tuo più che legittimo sollecito per scrivere una pec all’azienda, in modo da avere una garanzia formale di questo.

Se dovessi avere novità, ti aggiornerò direttamente.

Grazie per i toni pacati e per la comprensione.

Per ogni ulteriore segnalazione, non esiti a contattarci.
Cordialmente
Dario Carmassi

-----------------------------------------------------------------------

Domanda del 16/07/2020

Bongiorno Signor Sindaco,

il parco giochi vicino alle scuole necessita di manutenzione, il pavimento è pieno di frammenti di vetro e il mio bimbo di un anno rischia quotidianamente di tagliarsi piedi e mani, chiedo di intervenire al più presto. Nel parco giochi tra via delle Fosse e via Pirandello segnalo che i gradini per montare sullo scivolo sono rotti e fuoriescono delle viti in ferro molto pericolose.

Ringrazio l'amministrazione per aver messo a disposizione dei bambini questi spazi che però purtroppo necessitano di manutenzione.

Risposta

Buongiorno [...],

Grazie per avere scritto. Il tema che solleva mi è noto e purtroppo non è di facile soluzione. Da una parte i giochi sono troppo spesso luoghi di ritrovo di gruppi di adolescenti (se non giovani uomini) che li usano in modo improprio, causando danni e lasciando sporcizia. Dall’altra, quest’anno non siamo riusciti a rispettare a pieno il giro di manutenzione annuale, a causa dei molti problemi creati dal Coronavirus e dal conseguente lockdown. Sono previsti per le prossime settimane interventi di manutenzione, spero risolutivi dei problemi strutturali. Mentre per il controllo delle aree, abbiamo dato input ai Vigili Urbani di monitorare anche in serale la situazione, avvalendosi anche di fotocamere se necessario.

Per ogni ulteriore segnalazione, non esiti a contattarci.
Cordialmente
Dario Carmassi

-----------------------------------------------------------------------

Domanda del 06/07/2020

Bongiorno Signor Sindaco,

le volevo segnalare che nella frazione di Santa Colomba ad oggi, 03/07/20, non sono state ancora tagliate le siepi della ciclabile che in alcuni punti dove sono più folte impediscono anche la visuale per l’accesso alla strada oltre ad essere esteticamente brutte. Segnalo inoltre che un mesetto fa sono venuti 2 addetti (penso del comune o di qualche appalto) con i decespugliatori e hanno tagliato l’erba sotto le siepi e lungo la strada lasciando tutti i detriti dove cadevano. Vorrei si rendesse conto della situazione . Certa che prenderà in considerazione la presente la saluto cordialmente.

Risposta

Salve [...],

Le rispondo con qualche ritardo, per quanto sin dal giorno successivo alla sua email ho provveduto a segnalare la questione all’Ufficio Manutenzioni.

La siepe, a quanto mi risulta, è stata tagliata – anche se con la stagione estiva di quest’anno, non eccessivamente calda, crescerà nuovamente rapidamente. Cercheremo di provvedere ai tagli in modo puntuale, pur disponendo di risorse limitate per questa annualità così sfortunata.

In merito all’erba, ho chiesto a chi si occupa del taglio di “soffiarla” in modo che non crei accumuli potenzialmente pericolosi.

Non esiti a contattarmi nuovamente qualora lo ritenga utile o necessario.

Per ogni ulteriore segnalazione, non esiti a contattarci.
Cordialmente
Dario Carmassi

-----------------------------------------------------------------------

Domanda del 04/07/2020

Bongiorno Signor Sindaco,

gradirei sapere a chi rivolgermi affinché le sterpaglie del campo adiacente la mia abitazione in via di Forra [...] vengano tagliate. I vicini di casa hanno telefonato più volte al proprietario del terreno [...] di Buti, più volte segnalato ai vigili i quali ci dicono che da regolamento va fatto entro il 30 giugno. Siamo al 4 di luglio e nessuno si è visto. Animali striscianti ,(vipera o biscia non saprei) scorrazzano per i campi, pericolo di incendio per erba secca, sudicio e zanzare a non finire. I vigili ci dicono dopo il 30/6 scatterebbero delle sanzioni, ma a questo punto dubito su tutto. Nella speranza che il mio sfogo e reclamo non restino inascoltate, confido in un suo energico intervento al rispetto delle regole. Cordiali saluti, [...]

Risposta

Salve [...],

mi dispiace molto per la situazione che descrive, sicuramente non piacevole. E mi scuso per il ritardo con cui le rispondo, anche se sin da subito ho cercato di capire e affrontare la sua situazione.Quanto le hanno riferito i Vigili urbani è corretto e le sanzioni vengono comminate regolarmente per coloro che non provvedono ai tagli.

Ho verificato con il nostro comando e mi hanno confermato che il taglio è già stato eseguito, con ritardo non giustificabile purtroppo. Vigileremo in futuro perché non si verifichino situazioni analoghe, ma devo anche dirle che il solo strumento che abbiamo è quello della sanzione, spesso sottovalutata dai cittadini.
Per ogni ulteriore segnalazione, non esiti a contattarci.
Cordialmente
Dario Carmassi

-----------------------------------------------------------------------

Domanda del 27/06/2020

Bongiorno Signor Sindaco,

Con la presente volevo segnalare che sulle pagine di FB "vivere a Bientina" e "sei di Bientina se..." e altri arrivano post per la propaganda di Susanna Ceccardi; trovo questa campagna inammissibile e oscena... Personalmente non intervengo su queste pagine perché non voglio espormi a stalking; Va bene la libertà di espressione, ma questa campagna aggressiva mi sembra proprio di cattivo augurio... Grazie per le eventuali reazioni che il comune potrebbe mettere in opera a riguardo,

Risposta

Gentilissima [.....],
Grazie per avermi scritto direttamente su un tema tanto delicato: la presenza di pubblicità a sfondo politico - qualunque sia il partito che la propone - su gruppi social locali nati per altri intenti.
Purtroppo, sia la piattaforma a cui lei fa riferimento (facebook), sia la gestione delle pagine in questione afferisce ad una dinamica privata su cui l'Ente locale non ha alcuna potestà.
Personalmente non ho mai utilizzato, né per la comunicazione istituzionale, né per quella politica (durante le elezioni alle quali mi sono candidato) promozioni di questo genere: credo che i cittadini debbano formarsi una coscienza civica ed una opinione in modo più libero e meno condizionato possibile. Non ho però alcun potere per intervenire su queste dinamiche.
Le consiglio, al più, di rivolgersi direttamente ai gestori delle pagine da lei citate, chiedendo se la "netiquette" di quegli spazi di ritrovo virtuale comprende anche la propaganda politica oppure no.

Cordialmente

Dario Carmassi
Sindaco di Bientina

-----------------------------------------------------------------------

Domanda del 13/01/2020

Buonasera sig.sindaco abito in via Pirandello ho notato che dal primo di Gennaio è cominciata la nuova roccolta differenziata.,e questo va bene ma credo che sarebbe il caso fare qualche controllo non solo sui sacchi degli utenti ,a controllare anche lo svuotamento delle campane e il posizionamento. In via Pirandello non solo la campana è in mezzo alla strada ma è piena da circa una settimana e le bottigli sono accumulate sulla strada .(non solo è brutto da vedersi ma in prossimità di un giardino pubblico è anche pericoloso.Sarebbe il caso di fare dei controlli da parte del comune.

Risposta

Buongiorno Signor [.....],
Le scrivo con qualche ritardo perché le prime settimane dell'anno sono state ricche di segnalazioni e di aggiustamenti al posizionamento delle campane. Ho quindi ritenuto di raccogliere informazioni dai vari cittadini che, con cortesia come lei, mi hanno segnalato le problematiche per poi provare a risolverne quante possibile.
Venendo alla sua specifica richiesta: la saturazione della campana come avrà visto è stata risolta. Si è trattato dell'unica campana che ha raggiunto il colmo in così breve tempo e questo penso abbia spiegazioni varie: forse nei primi giorni, quando ancora non era noto il posizionamento di tutte le campane, quella era la più visibile; inoltre nei giorni di festa normalmente è maggiore l'uso di vetro per le famiglie. Al di là delle spiegazioni, mi pare che la situazione non sia migliorata. Rimane naturalmente la sorveglianza e l'attenzione alta su tutte le campane.
Per quanto riguarda la collocazione, è stata pensata lì perché a breve vorremmo segnare i posteggi per le auto e quello per la campana stessa: in altre parole, l'abbiamo posizionata dove crediamo sia più logico metterla in funzione di un prossimo futuro. Come per tutte le altre campane, piccoli spostamenti per ottimizzarne la posizione sono sempre possibili, anche se non è pensabile cambiare ogni mese.
Grazie per avermi scritto, non si periti a farlo anche in futuro.
Cordialmente
Dario Carmassi

-----------------------------------------------------------------------

Domanda del 07/01/2020

Buonasera, La mia segnalazione riguarda la raccolta del Vetro: Perchè in via della vecchia stazione non c'è neanche una campana Verde, Penso che le famiglie che possano usufruire non siano poche dato che c'è anche via di Martraverso . Ma come sempre la nostra via è dimenticata... Sicuro di una vostra risposta le auguro una buona giornata e un buon anno

Risposta

Salve [...],
La sua segnalazione si riferisce ai primissimi giorni della raccolta. Le campane sono state ulteriormente posizionate durante le prime settimane di gennaio e al momento attendiamo di calibrare al meglio il loro collocamento. Pubblichiamo su Facebook e inviamo su Whatsapp una mappa interattiva e aggiornata delle campane. Stiamo tra l'altro valutando di avvicinare la campana posizionata nei pressi della Leader Pumps proprio a via di Martraverso.
Per ogni ulteriore segnalazione, non esiti a contattarci.
Cordialmente
Dario Carmassi

torna all'inizio del contenuto