Accesso agli atti e ai documenti amministrativi

Informazioni inerenti l'accesso alle pratiche del Servizio Pianificazione e Governo del Territorio

Descrizione:

Ai sensi dell’art. 22, comma 1, della legge n. 241/1990 è possibile chiedere l’esercizio del diritto di accesso agli atti.

La possibilità di presentare istanza di accesso agli atti amministrativi spetta a qualsiasi soggetto privato (quindi a tutti i cittadini), compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi (associazioni di categoria, enti pubblici, ecc.), a condizione che abbia un interesse diretto, concreto ed attuale rispetto a ciò per cui chiede di essere informato. In tal senso l’accesso documentale deve essere motivato.

La richiesta può essere solo per presa visione e/o estrazione di copia di atti e documenti amministrativi.

È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

Possono opporsi eventuali “controinteressati”, ossia i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

La richiesta è redatta su apposita modulistica reperibile sul sito del Comune, presso l’URP o formulando domanda scritta in maniera autonoma e in carta libera per la visione o l'estrazione di copie non autenticate. Nel caso in cui sia richiesta una copia conforme all’originale la domanda deve essere in bollo.

E’ previsto inoltre l’accesso civico generalizzato (art.5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n.33/2013) ai dati e ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.lgs. n.33/2013, finalizzato a forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e alla promozione della partecipazione al dibattito pubblico. Per tale forma di accesso l'istante non deve motivare la propria richiesta.

L’art. 5, comma 5, D.lgs. n. 33/2013 prevede che, per ciascuna istanza di accesso civico generalizzato, l’amministrazione debba verificare l’eventuale esistenza di controinteressati i quali potrebbero vedere pregiudicati loro interessi coincidenti con quelli indicati dal comma 2 dell’art. 5-bis (protezione dei dati personali, libertà e segretezza della corrispondenza, interessi economici e commerciali).

Modalità della richiesta

La richiesta deve pervenire tramite l'interessato o persona incaricata munita di delega:

  • direttamente allo sportello URP e Protocollo;
  • a mezzo posta (indirizzata in Piazza Vittorio Emanuele II n. 53, 56031 - Bientina - PI);
  • per PEC (comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it)

    allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente.

L’accesso avviene su appuntamento.
Il richiedente sarà contattato telefonicamente dal Servizio Pianificazione e Governo Territorio per concordare la data di visione di quanto richiesto.

Requisiti del richiedente:

Essere soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi e avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

L'interesse all'accesso deve essere motivato, in quanto dall'individuazione dell'interesse dipende il diritto all'accesso.

Documentazione da presentare:

La richiesta deve essere completa:

  • di dati anagrafici e di riferimenti telefonici del richiedente;
  • deve contenere gli estremi dell'atto di cui si richiede visione, o elementi necessari a una sua celere individuazione;
  • deve riportare la motivazione;
  • deve essere accompagnata da copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • deve essere accompagnata da delega della proprietà al soggetto che effettuerà l'accesso stesso (laddove necessaria);

  • ricevuta di pagamento dei diritti di visura.

Tempi di rilascio:

30 giorni dal deposito della domanda.

L’accesso avviene su appuntamento. Il richiedente sarà contattato telefonicamente dal Servizio Pianificazione e Governo del Territorio per concordare la data di visione di quanto richiesto.

Decorsi infruttuosamente 30 giorni la richiesta si intende respinta (art. 25 c. 4 L. 241/90).
Le richieste irregolari o incomplete comportano la riapertura dei termini del procedimento di 30 giorni, a partire dalla presentazione della richiesta perfezionata.

Costi:

La consultazione degli atti è soggetta al pagamento dei diritti di visura così come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 6 del 16/01/2018 (codice N/2, N/3) (clicca qui per i tariffari).

Per il rilascio di copie il costo è commisurato alle spese di riproduzione, salve le disposizioni in materia di bollo, come previsto della Delibera di Giunta Comunale n. 16 del 30/01/2018.

E’ possibile effettuare il pagamento:

  • presso la Banca di Credito Cooperativo Banca di Pisa e Fornacette - TESORERIA COMUNALE sita in via del Vecchio Porto n. 14, Bientina - SOLO PAGAMENTI IN CONTANTI;

  • con pagamento spontaneo sulla piattaforma PagoPA.

A chi rivolgersi

Servizio Pianificazione e Governo Territorio

Ufficio Servizio-Pianificazione-e-Governo-Territorio
Area Area Tecnica
Responsabile Giancarlo Montanelli
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Secondo
Telefono 0587 758435
Fax 0587 758428
Email pianificazione@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Giancarlo Montanelli 0587 758443 g.montanelli@comune.bientina.pi.it
Barbara Scaringella 0587 758458
Daniele Luchetti 0587 758446
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze
Modulistica
Modulistica
  DOC426K Modulo per l'istanza di accesso ad atti e documenti amministrativi

  PDF91,2K Modulo per l'istanza di accesso ad atti e documenti amministrativi

torna all'inizio del contenuto