I.M.U.

Informazioni inerenti l'Imposta Municipale propria (I.M.U.)

Descrizione:

L’imposta municipale propria (IMU) si applica al possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda alla pagina ANUTEL.

(Il simulatore per il calcolo online dell’IMU permette di determinare l’importo dovuto a titolo d’imposta e la stampa del modello F24, utilizzabile direttamente per il versamento presso gli uffici postali, sportelli bancari oppure online, se si dispone del servizio di internet banking.)

 

SCADENZA E VERSAMENTO

ACCONTO: la scadenza del versamento della prima rata dell’IMU - pari al 50% dell’imposta dovuta per l’intero anno, è il 16 giugno (nel caso il 16 cada di sabato o domenica, la scadenza è posticipata al primo lunedì successivo).
Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

SALDO: la scadenza del versamento della seconda rata dell’IMU - pari al restante 50% dell’imposta dovuta, è il 16 dicembre (nel caso il 16 cada di sabato o domenica, la scadenza è posticipata al primo lunedì successivo).

Gli enti non commerciali effettuano il versamento in tre rate, le prime due di importo pari ciascuna al 50% dell’imposta complessivamente corrisposta per l’anno precedente, entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre dell’anno in corso. La terza ed ultima rata a conguaglio dell’imposta complessivamente dovuta entro il 16 giugno dell’anno successivo.

Modalità della richiesta

Nessuno

Requisiti del richiedente:

Il presupposto dell’IMU è il possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.

 

Normativa:

Documentazione da presentare:

Nessuno

Tempi di rilascio:

Nessuno

Costi:

Regolamento e Aliquote IMU

ALIQUOTA TIPOLOGIA IMMOBILI
6,00 per mille

Abitazione principale iscritta nella categoria catastale A1, A8 e A9 e relative pertinenze

1,00 per mille

Fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all'art.9 comma 3-bis del D.L. 30.12.1993 n. 557

6,60 per mille

Abitazione e relativa/e pertinenza/e, diversa da quella di cui alla lettera c) del comma 747 della Legge n.160/2019, concessa in uso gratuito a parenti in linea retta fino al 1° grado (ovverosia tra genitori e figli), a condizione che la utilizzano come abitazione principale del nucleo familiare. In caso di più unità immobiliari, l'aliquota agevolata può essere applicata ad una sola unità immobiliare. (Le pertinenze sono ammesse nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7)

2,50 per mille

"Beni merce" ovvero fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati

10,60 per mille
di cui:
7,60 per mille
riservato allo stato
3,00 per mille
gettito comunale

Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10

10,60 per mille

Fabbricati diversi da quelli di cui ai punti precedenti

10,60 per mille

Altri Immobili -Terreni Agricoli -Aree fabbricabili - Aliquota ordinaria

A chi rivolgersi

Servizio Tributi

Ufficio Servizio-Tributi
Area Area Economico Finanziaria
Responsabile Dott.ssa Simona Leonardi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Primo
Telefono 0587 758464
Fax 0587 758428
Email tributi@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Dott.ssa Simona Leonardi 0587 758433 ragioneria@comune.bientina.pi.it
Giannoni Riccardo 0587 758464 tributi@comune.bientina.pi.it
Bartoli Lucia 0587 758455
Berrettoni Monica 0578 758468
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze
Modulistica
Modulistica
  DOC42K IMU - Autocertificazione cessione immobili in uso gratuito a genitori e figli

  PDF536,4K IMU - Autocertificazione cessione immobili in uso gratuito a genitori e figli

  DOC47,1K IMU - Dichiarazione di inagibilità-inabitabilità

  PDF734,7K IMU - Dichiarazione di inagibilità-inabitabilità

  DOC44K IMU - Istanza di riduzione del 50% della base imponibile IMU

  PDF526,4K IMU - Istanza di riduzione del 50% della base imponibile IMU

  DOC38,9K IMU - Istanza di riesame avviso di accertamento

  PDF414,3K IMU - Istanza di riesame avviso di accertamento

  DOC46,6K IMU - Istanza di rimborso-riversamento

  PDF549,1K IMU - Istanza di rimborso riversamento

  DOC48,1K IMU - Istanza rimborso sfratto per morosità

  PDF638,7K IMU - Istanza rimborso sfratto per morosità

  DOC98,8K IMU - Richiesta Rateizzazione

  PDF486K IMU - Richiesta Rateizzazione

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