Contributo al Comune di Bientina per il subentro in ANPR


Al Comune di Bientina finanziamento di 2000 euro per aver provveduto al subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) nei tempi previsti.

Il Comune di Bientina è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, dallo scorso 22/10/2018, rispettando le tempistiche previste dal progetto stesso.

Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati nazionale con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

ANPR consente di:

  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, e molto altro ancora.

Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE (Carta di Identità Elettronica).

Nel quadro della strategia programmatica definita dal “Programma Operativo Nazionale - PON Governance”, con specifico riferimento all’implementazione, al potenziamento e all’erogazione dei servizi negli ambiti già avviati in materia di Agenda digitale, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in qualità di Organismo Intermedio del Programma) ha tenuto conto della rilevanza rivestita dall’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

A tal fine, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio ha definito l’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro”, che, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), ha previsto l’erogazione di contributi ai Comuni che abbiano realizzato la migrazione ad ANPR entro il 31 dicembre 2018.

Il Comune di Bientina ha completato le operazioni di subentro in ANPR nei tempi previsti ed ha ricevuto in data 07/10/2019 un contributo di € 2.000,00.

torna all'inizio del contenuto