Attestazione asseverata di Agibilità

Informazioni per sapere come certificare l'agibilità dei locali di un immobile

Descrizione:

L'interessato deve avvalersi dell'opera di un professionista abilitato, che certifichi l'agibilità dei locali, insieme alla conformità con le norme igienico-sanitarie, nonché alle norme sulle barriere architettoniche ed alle misure di prevenzione e protezione.

L'attestazione di agibilità è necessaria per gli edifici derivanti da interventi di nuova edificazione e per tutti gli interventi edilizi di cui all'art. 149 co. 2 L.R. 65/2014 ss.mm.ii., oltre che per gli immobili legittimamente realizzati che ne risultino privi.

L'agibilità può essere trasmessa anche in forma parziale per singoli edifici o singole porzioni della costruzione ovvero per singole unità immobiliari, nelle modalità previste dall'art. 150 L.R. 65/2014 ss.mm.ii..

Modalità della richiesta

Requisiti del richiedente:

La richiesta deve essere presentata dal direttore dei lavori o da professionista abilitato entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori (laddove siano previsti), pena l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di cui all'art. 149 co. 3bis L.R. 65/2014 ss.mm.ii..

Documentazione da presentare:

  • documentazione di cui alla sezione D del modello unico regionale;
  • altra documentazione ritenuta utile per l'accertamento delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e accessibilità delle unità immobiliari.

Tempi di rilascio:

La certificazione di agibilità decorre dalla data in cui viene depositata, completa degli allegati, presso il Servizio URP e Protocollo del Comune.

Costi:

Il deposito dell'attestazione asseverata di agibilità è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria così come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 6 del 16/01/2018 (codice B/8) (clicca qui per i tariffari).

E’ possibile effettuare il pagamento:

  • presso la Banca di Credito Cooperativo Banca di Pisa e Fornacette - TESORERIA COMUNALE sita in via del Vecchio Porto n. 14, Bientina - SOLO PAGAMENTI IN CONTANTI;
  • con pagamento spontaneo sulla piattaforma PagoPA.

A chi rivolgersi

Servizio Pianificazione e Governo Territorio

Ufficio Servizio-Pianificazione-e-Governo-Territorio
Area Area Tecnica
Responsabile Giancarlo Montanelli
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Secondo
Telefono 0587 758435
Fax 0587 758428
Email pianificazione@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Giancarlo Montanelli 0587 758443 g.montanelli@comune.bientina.pi.it
Barbara Scaringella 0587 758458
Daniele Luchetti 0587 758446
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze

Modulistica

La domanda deve essere formulata su relativa modulistica regionale unificata (Decreto Regione Toscana n. 253 del 13 Gennaio 2021).

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