Fontanelli

L'installazione dei fontanelli fa parte di un programma più ampio che prevede il posizionamento di un fontanello all'anno, a partire dal 2019, in zone diverse del territorio comunale.

Si tratta di un impianto di erogazione di acqua fresca naturale e gassata che vuole aumentare ed aggiungere un servizio di qualità e allo stesso tempo contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici che spesso accompagnano la fornitura familiare di acqua potabile.

Il gestore del servizio dei fontanelli in località Quattro Strade e in centro a Bientina in via Viarella è la società Toscana Multiservizi, di Massarosa, e l’erogazione avviene con sistema di pagamento a monete e/o per mezzo di un’apposita tessera, prepagata e ricaricabile disponibile presso gli esercizi presenti nel territorio.

Il costo dell’acqua, sia naturale che gassata è di  € 0,05 euro al litro; diversamente, se si opterà per l’uso delle monete, il prezzo è di € 0,10 euro al litro.

L'obiettivo dell'Amministrazione è incentivare la riduzione dell'uso della plastica, come imballaggio, promuovendo comportamenti virtuosi nell’ottica della filosofia “Plastic free”.

Ogni cittadino, recandosi al fontanello, oltre a beneficiare di un risparmio economico nell'acquisto dell'acqua, potrà contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici ed ancora di più alla riduzione di tutti quei processi fortemente inquinanti, necessari alla produzione ed al trasporto delle bottiglie di plastica.

I fontanelli presenti sul territorio sono ubicati in:

L'acqua del Fontanello - Consigli utili

L'acqua del fontanello, come si è detto, è la stessa della rete dell'acquedotto e al pari delle acque conservate in bottiglia, per consumarla in modo sicuro e per preservare le sue caratteristiche, è necessario attenersi ad alcune semplici regole:

  • utilizzare bottiglie o recipienti nuovi, preferibilmente in vetro, oppure dove sia riportata la scritta "per alimenti";
  • utilizzare tali recipienti esclusivamente per l'acqua, evitando di utilizzarli per altri liquidi;
  • pulire i recipienti prima di ogni prelievo, anche risciacquandoli presso il fontanello stesso;
  • non riempire completamente i recipienti: lasciare un quantitativo di aria minimo tra il tappo ed il livello di liquido;
  • chiudere i recipienti con tappi a vite o con una chiusura ermetica;
  • conservare in luoghi freschi, in modo da evitare l'esposizione diretta alla luce del sole;
  • non fare grandi scorte e non conservare l'acqua per periodi superiori alla settimana.
torna all'inizio del contenuto