Escursioni - Eventi - Attività 2020

Aree Protette "Cerbaie - Bientina - Sibolla - Riserve Naturali" 2020

È stata presentata venerdì 21 Febbraio, alla presenza del sindaco di Bientina - Comune capofila - Dario Carmassi, dell’assessore all’Ambiente di Bientina Desiré Niccoli, al funzionario tecnico professionale del settore "Tutela della natura e del mare" della Regione Toscana Guido Iacono, del vicesindaco e assessore all'Ambiente del Comune di Altopascio Daniel Toci, del Vicesindaco del Comune di Santa Croce sull’Arno Marco Baldacci, del tenente colonello Cecilia Tucci (comandante del reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca), di Diego Gregori (brigadiere capo del reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca), di Armando Verdino, addetto al settore di educazione ambientale, di Marcello Marinelli (presidente dell’associazione WWF Alta Toscana), di Luca D'Erasmo (rappresentante di Legambiente Valdera) e di Massimiliano Petrolo dell' Ecoistituto Cerbaie, la brochure nella quale è inserito il programma promosso dalla Regione Toscana (Settore Tutela della Natura e del Mare). Questo opuscolo vede unite le attività che i singoli comuni hanno sempre promosso la valorizzazione delle aree protette comprese nei territori delle Cerbaie e di Bientina. 

Nel programma sono presentate le visite, le  escursioni e tutti gli eventi promossi all'interno delle singole Aree Protette, che avranno luogo durante tutto il 2020.

Tutte le attività sono state redatte in collaborazione con le associazioni ambientali, che si occupano di gestione, cura e tutela del territorio insieme alle amministrazioni, come Wwf, Legambiente, Consorzio forestale delle Cerbaie, Natura di Mezzo e il nucleo dei Carabinieri Biodiversità di Lucca.

È stata promossa, inoltre, una giornata comune per la Festa dei parchi, il 17 maggio, in una location unica, nel pomeriggio ed in notturna: la Riserva di Montefalcone. In questa occasione tutte le associazioni si troveranno riunite per organizzare eventi e conoscere le bellezze dei nostri parchi e delle aree protette.

E' attivo un apposito numero WhatsApp a cui ci si può iscrivere: un servizio ulteriore che sere a comunicare informazioni relative ai nuovi eventi legati alle aree protette. Questa attività ha lo scopo di rafforzare l’unione delle aree diverse, la collaborazione fra Comuni, le associazioni e i territori.

WhatsApp:  3394285001

Per maggiori informazioni e prenotazioni per gli eventi in programma, si rimanda alla brochure, che può essere ritirata in formato cartaceo all’ufficio Urp (piano terra) del Comune di Bientina o scaricandola da questo sito..

Brochure Aree Protette - 2020 - Iniziative

torna all'inizio del contenuto