Tenuta e aggiornamento Albo delle Associazioni

Informazioni per sapere come essere inseriti nell'Albo delle Associazioni del Comune di Bientina

Descrizione:

L’Amministrazione ha approvato il regolamento dell’Albo delle organizzazioni associative con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 6/8/2008.

Ogni anno dal 1° gennaio al 28 febbraio verrà pubblicato apposito avviso a seguito del quale potranno iscriversi all’Albo quelle Associazioni che non si sono ancora iscritte o che si sono costituite dopo la sua istituzione.

Modalità della richiesta

Requisiti del richiedente:

Possono richiedere l’iscrizione all’albo tutte le organizzazioni associative esistenti nel territorio comunale la cui attività non abbia come scopo la divisione di utili fra gli associati.

Si considerano associazioni ai fini di questo procedimento quelle operanti ai sensi della legge 266/1991; 383/2000; L.R.T. 36/1990; D.Lgs 460/1997.

Tali organizzazioni associative devono avere sede legale nel comune, oppure trattandosi di associazioni a carattere nazionale, regionale o provinciale vi devono svolgere attività tramite una loro articolazione territoriale formalmente riconosciuta dagli organi statutari. L’articolazione territoriale è riconosciuta come associazione operante sul territorio anche se aderisce, con atto formale, ad un livello provinciale, regionale o nazionale.

Non è ammesso il riconoscimento di associazioni segrete o aventi caratteristiche non compatibili con la Costituzione, le norme vigenti e dal presente Statuto.

Documentazione da presentare:

La richiesta di iscrizione all’Albo delle Associazioni è reperibile nella sezione "Modulistica" della presente pagina o presso l’ufficio Cultura.

La domanda di iscrizione all'Albo Comunale delle Organizzazioni Associative è presentata all’Amministrazione Comunale dal legale rappresentante unitamente alla seguente documentazione:

a) copia dell’atto costitutivo o dello statuto

b) elenco dei soggetti che ricoprono le cariche sociali

c) indicazione della consistenza associativa, delle eventuali adesioni ad altre associazioni e di quelle aderenti nonché dell'ambito di intervento dell'associazione ai fini della determinazione della partecipazione della stessa agli organismi di cui all'articolo 18 dello Statuto Comunale

d) relazione sull’attività svolte negli ultimi due anni (se di recente formazione il programma dell’attività previste per il biennio successivo all’avvenuta iscrizione).

 

Occorre inoltre corredare la domanda con la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

 

Ogni modifica dello statuto e ogni modifica delle cariche sociali delle associazioni iscritte all'albo deve essere comunicata al Comune entro tre mesi dall'avvenuta variazione.

La perdita di tali requisiti, comporta la cancellazione dall'Albo che viene disposta con determinazione del dirigente preposto.

Il mancato svolgimento di alcuna attività nell'ambito dell'ultimo biennio comporta automaticamente la cancellazione dall'Albo.

 

Tempi di rilascio:

La valutazione della richiesta è effettuata solo in presenza della documentazione completa.

Il Responsabile di Area Affari generali e Legali, accertati i requisiti della associazione provvede con propria determinazione, entro 30 giorni dalla scadenza dell’avviso, all'iscrizione all'Albo dell' associazione che ne ha avanzato richiesta, dandone comunicazione al legale rappresentante.

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Cultura e Sport

Ufficio Servizio-Cultura-e-Sport
Area Area Affari Generali e Legali
Responsabile Veronica Stelitano
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Primo
Telefono 0587 758453
Fax 0587 758428
Email e.carli@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Veronica Stelitano 0587 758431 v.stelitano@comune.bientina.pi.it
Elisa Carli 0587 758448 e.carli@comune.bientina.pi.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze
Modulistica
Modulistica
  DOC25,1K Albo delle Associazioni - Richiesta Iscrizione

  PDF83,3K Albo delle Associazioni - Richiesta Iscrizione

torna all'inizio del contenuto