Gestione Sistema Informatico Comunale

Informazioni per sapere come avviene la gestione del sistema informatico comunale

Descrizione:

Il Sistema Informatico Comunale (S.I.C.) è la struttura organizzativa cui compete la gestione del sistema informativo dell'Ente, la pianificazione, lo sviluppo, il mantenimento, il coordinamento ed il controllo di tutte le iniziative ed attività che afferiscono i sistemi informativi comunali, le infrastrutture informatiche, la rete trasmissione dati e la conduzione di progetti nel campo dell'ICT (Information & Communication Technology) di notevole complessità tecnologica ed organizzativa.

Il Servizio Informatico Comunale assicura l'adeguatezza, la funzionalità e l'efficienza dei sistemi informativi dell'Ente (software, hardware e rete) garantendo la definizione ed il monitoraggio dei livelli di servizio/sicurezza dei dati, la definizione e il rispetto delle linee guida, la scelta delle soluzioni ottimali e la definizione dei relativi piani di intervento.

In particolare il Servizio ha la responsabilità:

  • della pianificazione strategica e tattica per tutti gli aspetti relativi all'utilizzo dell'ICT nell'Amministrazione Comunale;
  • dello sviluppo di nuove iniziative ed attività per il miglioramento del grado di efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa tramite l'utilizzo di opportuni sistemi informativi, infrastrutture informatiche e telematiche;
  • di referente nei rapporti con le ditte esterne fornitrici delle diverse procedure e apparecchiature informatiche in uso nell'Ente;
  • del supporto nella gestione di progetti e attività in cui sia presente una componente informatica o telematica;
  • della consulenza e supporto tecnico alle unità organizzative e agli utenti utilizzatori di apparecchiature informatiche all'interno dell'Amministrazione comunale su aspetti che attengono l'ambito dell'ICT;
  • dell'inventariato delle attrezzature informatiche utilizzate dalle unità organizzative dell'Ente;
  • della progettazione, manutenzione e sviluppo tecnologico della telefonia comunale (compresa la gestione del centralino);
  • del supporto nei rapporti con software house, fornitori di servizi e tecnologie, Enti pubblici e Amministrazioni.

Modalità della richiesta

Nessuno

Requisiti del richiedente:

Nessuno

Documentazione da presentare:

Nessuno

Tempi di rilascio:

Nessuno

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Digitale e Informatico

Ufficio Servizio-Digitale-e-Informatico
Area Area Servizi al Cittadino
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758427
Fax 0587 758428
Email e.massetani@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Elisabetta Massetani 0587 758427 e.massetani@comune.bientina.pi.it
Matteo Zanobini 0587 758432 m.zanobini@comune.bientina.pi.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze

Modulistica

Nessuno

torna all'inizio del contenuto