Manifestazioni Culturali e Sportive

Carnevale Bientinese

Nel periodo del Carnevale, ogni domenica pomeriggio e nelle serate del giovedì e martedì grasso, si tengono a Bientina le sfilate di carri allegorici, una tradizione per il paese che viene ripetuta da quasi cinquant’anni, come si può vedere da foto d’epoca negli anni del primo dopoguerra. I corsi mascherati vengono organizzati dall’Associazione per il Carnevale Bientinese che ogni anno propone nuovi carri ispirati a situazioni locali, di satira politica, o di fantasia per i più piccoli. Tipico è l’allegro trenino che, carico di piccoli passeggeri viaggia per tutto il paese.
E’ una manifestazione che si tiene ormai da molti anni, si può dire che rappresenta una tradizione per i bientinesi ed è vissuta come un momento di allegria e divertimento al quale partecipano grandi e piccoli.
Negli ultimi anni infatti gruppi di adulti e di ragazzi hanno organizzato delle uscite di “maschere a tema”, ed il miglior gruppo, nella serata di martedì grasso, è stato premiato scegliendo tra le iniziative più originali e più simpatiche.
Al termine della serata è diventato di rito il “falò del Bientinaccio”; viene infatti incendiato un fantoccio che rappresenta lo spirito del carnevale e di seguito si tiene lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Estate Bientinese

L'Amministrazione comunale, nel corso del periodo estivo, organizza una serie di iniziative attraverso la programmazione di manifestazioni, spettacoli, eventi culturali finalizzati ad elevare la conoscenza del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e delle tradizioni locali, contribuendo alla promozione turistica dell'intero territorio bientinese,

A tale proposito l'Amministrazione in collaborazione con le associazioni del territorio e con soggetti selezionati a seguito di apposito bando per gli eventi estivi, e relativi ad eventi musicali, ricreativi, sportivi e culturali approva ogni anno il programma delle manifestazioni estive che dal 2014 ha visto un incremento di iniziative tanto da passare dal "Luglio Bientinese" a "Estate Bientinese" perchè gli eventi si svolgono nel periodo che va da maggio a settembre.

L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito ad eccezione del Palio che si tiene la terza domenica di luglio di ogni anno.

Gli eventi solitamente si tengono in Piazza Vittorio Emanuele II e nel parco della Villa comunale Pacini.

Per informazioni e per la consultazione del programma completo delle iniziative estive consultare il sito del Comune di Bientina oppure rivolgersi all'ufficio Affari Generali e Legali-Ufficio Cultura e Sport 0587/758431-37 - mail segreteria@comune.bientina.pi.it

Festa della Pace

In un sabato tra la fine del mese di maggio e l’inizio del mese di giugno, ormai dal 1993, viene organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Bientina e Buti e con le associazioni che operano sul territorio comunale, una manifestazione denominata "Festa della Pace", durante la quale i ragazzi, in occasione anche della fine dell'anno scolastico, presentano progetti e sviluppano temi sulla Pace. Questa manifestazione vede di solito coinvolti circa 1.100 ragazzi, cioè tutti gli alunni delle scuole elementari di Bientina, Quattro Strade, i ragazzi delle scuole medie di Bientina, nonché i bambini delle scuole dell’infanzia operanti sul territorio di Bientina. L'intera area dei giardini Caduti di Piavola e parte del centro storico del paese vengono chiusi al traffico e le piazze consegnate ai ragazzi, che hanno potuto, con le associazioni di volontariato, gli insegnanti ed i genitori, ritrovarsi e giocare assieme, con numerose iniziative sul tema della Pace. A conclusione dei giochi che si svolgono durante l'arco della mattinata, tutti i bambini/ragazzi che hanno partecipato ai giochi, insieme ai genitori sfilano in una Marcia della Pace - aperta dai tamburini delle Contrade - che si conclude nella Piazza principale di Bientina, con striscioni realizzati da tutte le classi delle scuole coinvolte. Al termine della marcia - sulla piazza principale - ogni bambino lancia un "palloncino della pace" al quale viene allacciato un messaggio personale di pace. Nel pomeriggio, organizzato dall’Amministrazione Comunale nel parco della Villa Comunale viene allestito un pranzo/picnic, cui partecipano molti genitori e insegnanti dei ragazzi delle scuole elementari e medie. La festa si conclude con uno spettacolo teatrale

Festa patronale di San Valentino

La festività del Santo Patrono di Bientina si tiene nella domenica di Pentecoste ed i festeggiamenti si protraggono anche nei giorni seguenti.
Non si può parlare di Bientina senza nominare il suo Patrono, San Valentino Martire, le cui spoglie sono conservate nella Pieve di Santa Maria Assunta.
La fama di taumaturgo di questo santo è nota in tutta la regione e anche oltre. Fin dal suo ingresso nella terra di Bientina fece parlare di sé per i miracoli, talvolta strepitosi, che iniziò a fare, in particolare nei confronti di ossessi e indemoniati, tanto da essere nominato con San Valentino degli indemoniati.
Da antichi documenti dell’epoca è possibile conoscere la storia di questo Santo, i cui resti furono riesumati dalle catacombe di San Callisto, sulla via Appia Antica, il 9 novembre 1681 e consegnati alla nobildonna romana Laura Grozzi, la quale li donò, tramite Giovan Maria Maestrini – Provinciale dei Minori Osservanti, alla Comunità di Bientina.
Numerose e molto sentite dalla popolazione sono le celebrazioni religiose che si svolgono nel periodo della celebrazione del Santo Patrono, e molto partecipata è la processione con la reliquia del Santo che si tiene il sabato sera.
Di particolare interesse è inoltre la fiera paesana che si tiene la domenica, con bancarelle e luna park, alla quale partecipano migliaia di persone anche da comuni vicini.

Festa patronale di Santa Colomba

Si festeggia la prima domenica di maggio, Santa Colomba la patrona della omonima frazione. E’ una tipica festa patronale nel rispetto delle tradizioni religiose e culturali.

Maratonina Bientinese

Il 1° maggio viene organizzata la Maratonina Bientinese, con iscrizioni libere e aperte a chiunque voglia prenderne parte. Il percorso si svolge sul territorio di Bientina tra maratoneti esperti e meno esperti, e magari tra chi ne approfitta per una passeggiata in compagnia all’aria aperta. Al termine il Comitato Podistico premia tutti gli intervenuti con prodotti tipici locali.

Palio delle Contrade

Giunto ormai alla XXV edizione, il palio delle Contrade, che dal 2001 si svolge la terza domenica di luglio nella suggestiva cornice della piazza Vittorio Emanuele II, assume ogni anno che passa una maggiore rilevanza e senza vantare, come manifestazione specifica, lontane tradizioni storiche. Infatti, da semplice corsa di cavalli quale era nei secoli XVIII e XIX il martedì dopo la Pentecoste, a conclusione della Festa di San Valentino, è diventata una delle manifestazioni più importanti del nostro Comune e, non a caso, è stato intitolato al nostro patrono. Non solo, le Contrade, che da sempre sono l'anima dell'organizzazione, nel corso di questi ultimi anni sono diventate un preciso punto di riferimento e uno degli esempi più belli di aggregazione e di vita sociale, incontrando l’interesse di molti giovani e anche di giovanissimi, che con non poco sacrificio, cercano di rendere migliore questa “festa”, come del resto è nella tradizione bientinese. Molto suggestivo è lo spettacolo, in notturna, del corteo storico, che si svolge il sabato precedente, dove i figuranti in costume sfilano per le vie del centro, in rappresentanza di ogni contrada. Le contrade di Bientina sono nove: Centro Storico, Guerrazzi, Il Cilecchio, Il Puntone, Il Villaggio, La Forra, Quattro Strade, Santa Colomba, Viarella.

Premio “ELISABETTA PAOLETTI” per la migliore tesi di laurea

Il Comune di Bientina ha istituito un premio da erogare in favore di coloro che abbiano conseguito, nell’anno solare antecedente la pubblicazione di apposito bando, una laurea magistrale in giurisprudenza discutendo una tesi avente ad oggetto temi riguardanti le funzioni degli Enti Locali nel quadro della riforma della Pubblica Amministrazione, sotto il profilo giuridico, organizzativo, economico e finanziario. Il Premio per la migliore tesi è dedicato alla memoria della Dott.ssa Elisabetta Paoletti, Vice Segretario Comunale e Responsabile del Servizio Affari Generali e Legali di questo Ente, scomparsa prematuramente il 24.04.2009, per tenerne sempre vivo il ricordo ed onorare le sue qualità umane, professionali e morali.

Le tesi sono valutate da apposita commissione nominata con decreto sindacale.

Il premio, consistente nell’importo di € 4.000,00 (quattromila/00 euro) al lordo delle ritenute fiscali, è assegnato ed erogato con determinazione dirigenziale del servizio competente secondo le indicazioni verbalizzate dalla Commissione giudicatrice.

La premiazione e il conferimento del premio avvengono in forma pubblica nel corso di apposita cerimonia nella data stabilita e pubblicizzata sul sito web e comunicata con congruo anticipo al vincitore che, in quella sede è presente  ed espone  i contenuti della propria tesi.

torna all'inizio del contenuto