Teatro delle Sfide

La cultura teatrale a Bientina è una realtà indubbia.
Il Teatro delle Sfide, situato nella parte centrale del paese, è uno spazio culturale di grande livello e vivacità.

Il Teatro delle Sfide, grazie alla direzione artistica dell'attore e regista Andrea Kaemmerle che attualmente ne è il gestore, è un punto di riferimento per la vita culturale del nostro paese: non solo palcoscenico per emozionanti spettacoli con artisti di fama nazionale ma anche centro di formazione teatrale per bambini e adolescenti grazie ai laboratori svolti da professionisti del settore. Vissuto come una sorta di bottega artigiana del teatro e pensato come un progetto di aggregazione sociale e culturale, si è rivelato sin da subito una Sfida decisamente vinta.

L’obiettivo fondamentale è quello di far sì che il teatro comunale possa costituire un punto di riferimento culturale importante, attraverso una programmazione continuativa e costante, realizzata, tanto in maniera diretta dal concessionario quanto in una viva e stretta collaborazione con l’associazionismo del territorio.

Il Cartellone ufficiale conta numerosi eventi per stagione, e una media di altri appuntamenti non ricompresi nello stesso (noleggi per rappresentazioni teatrali, saggi, congressi ed eventi promozionali, rappresentazioni scolastiche). Le compagnie ospitate nelle stagioni ufficiali sono selezionate con attenta cura artistica che consente così di innalzare il livello di popolarità di alcuni degli eventi anche attraverso la partecipazione di attori conosciuti a livello nazionale.

La programmazione è la più varia possibile, spaziando tra prosa, musica classica e pop, eventi lirici, teatro per bambini, rendendolo un teatro fruibile ad un pubblico di tutte le età. 

Il Teatro delle Sfide è sede di laboratori teatrali destinati sia alla formazione professionale che a quella del pubblico. Tali laboratori, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno garantito l’avvicinamento di bambini, giovani e famiglie alla realtà teatrale, consentendo anche di realizzare laboratori professionalizzanti, sotto la direzione di Andrea Kaemmerle che hanno riscosso notevole successo di presenze. 

In questi anni le collaborazioni con le associazioni locali si sono consolidate rendendo il Teatro delle Sfide un vero punto di riferimento, potendo questo altresì contare sulla collaborazione tecnica e artistica di Guascone Teatro. Molte le compagnie teatrali amatoriali e dilettantistiche che hanno portato le loro rappresentazioni in teatro. 

 

Gestore attuale del Teatro delle Sfide – Associazione Internazionale Teatro Guascone mail adelaidevitolo@gmail.com - andreakaemmerle@gmail.com tel. 328/0625881 – 320/3667354   

Ulteriori Informazioni
torna all'inizio del contenuto