Infestazioni da Processionaria del pino

Informazioni per conoscere le metodologie di lotta alla processionaria del pino

Descrizione:

La Processionaria del Pino è una farfalla le cui larve si sviluppano su Conifere, pini in particolare, arrecando danni alle piante e causando a persone ed animali a sangue caldo reazioni epidermiche ed allergiche. Le larve della Processionaria sono presenti dall’autunno fino alla primavera successiva quando muovendosi in lunghe file raggiungono il terreno per trasformarsi in crisalide. Verso la fine dell’estate dalle crisalidi fuoriescono gli adulti che avviano la nuova generazione deponendo le uova attorno agli aghi dei pini.

PRECAUZIONI DA ADOTTARE

Autunno-Inverno

Da fine autunno all’inizio della primavera non avvicinarsi a larve o nidi ed evitare di sostare sotto le piante infestate.

Primavera

All’inizio della primavera, quando si possono osservare con particolare frequenza le processioni di larve lungo i tronchi o sul terreno, evitare di avvicinarsi o di cercare di raccogliere e uccidere i bruchi con mezzi inadeguati (scope, rastrelli, etc.).

Nell’uomo gli effetti patologici sono causati dal contatto dei peli urticanti con la cute e le mucose.

L’azione di queste strutture provoca reazioni epidermiche nella generalità delle persone e reazioni allergiche in soggetti sensibili.

TECNICHE E STRUMENTI DI LOTTA

Le metodologie di lotta alla processionaria del pino variano in relazione al momento del ciclo biologico nel quale l'insetto si trova. Si indicano di seguito alcune strategie di lotta da poter attuare:

Inizio autunno (larve giovani prive di peli urticanti)

Trattamento delle piante con prodotti microbiologici a base di Bacillus thuringiensis varietà kurstaki (Btk) da effettuarsi a cura di personale munito di idonei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Non è necessario prendere altre precauzioni in quanto le larve che cadono al suolo non risultano pericolose e non sono ancora stati formati i nidi definitivi.

Inverno - primavera (larve con peli urticanti)

Sono ancora possibili interventi con prodotti a base di Btk ma con il procedere della stagione e il passaggio delle larve verso le ultime età è necessario evitare per alcuni giorni di avvicinarsi alle piante trattate in quanto anche il contatto con le larve morte causa problemi di ordine igienico-sanitario. In aree urbane e periurbane, risulta valida la raccolta e la distruzione dei nidi.

Estate (presenza di vecchi nidi)

I vecchi nidi contengono peli urticanti. Per questo motivo in parchi e giardini è consigliabile la loro asportazione ricorrendo ad operatori addestrati e muniti dei necessari Dispositivi di Protezione Individuale.

COMPETENZE INTERVENTI

La lotta obbligatoria a questo insetto in relazione all’ambito di interesse vede protagonisti il Servizio Fitosanitario e/o il Sindaco territorialmente competenti. Nel caso in cui la presenza dell’insetto minacci la salute delle persone o degli animali gli interventi di profilassi sono disposti dall’Autorità sanitaria territorialmente competente secondo le modalità stabilite dal Servizio Fitosanitario Regionale.

Il Sindaco e di conseguenza l’autorità sanitaria locale, intervengono in ambiti urbani, periurbani o comunque dove la processionaria del pino minaccia la salute delle persone, il Servizio Fitosanitario interviene direttamente quando l’insetto danneggia la vegetazione nelle aree individuate dalla Regione Toscana.

NORMATIVA

• D.Lgs. 214/2005
  • Decreto Ministeriale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 30/10/2007

Modalità della richiesta

Il cittadino può presentare l'apposito modulo delle segnalazioni (presente nella sezione "Modulistica" della presente pagina) nelle seguenti modalità:

Requisiti del richiedente:

Essere cittadino residente nel comune di Bientina

Documentazione da presentare:

Tempi di rilascio:

Costi:

Servizio Sviluppo Economico, Ambiente e Patrimonio

Ufficio Servizio-Sviluppo-Economico--Ambiente-e-Patrimonio
Area Area Tecnica
Responsabile Giancarlo Montanelli
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Secondo
Email suap.patrimonio@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Giancarlo Montanelli 0587 758443 g.montanelli@comune.bientina.pi.it
Claudia Baccelli 0587 758434
Elisa Rinaldi 0587 758421
Roberto Francesco Rociola 0587 758466
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze

In caso di  presenza di organismi nocivi con danneggiamento alla vegetazione nelle aree individuate dalla Regione Toscana,  la segnalazione deve essere fatta obbligatoriamente ai sensi del D.Lgs. 214/2005 al Servizio Fitosanitario Regionale.

Servizio Fitosanitario Regionale

via Pietralpiana 30, Firenze