Descrizione:
Chi ha interesse presenta all'ufficio Protocollo del Comune una richiesta per ottenere il rilascio del certificato di destinazione urbanistica relativo all'area o agli immobili interessati.
Il certificato di destinazione urbanistica (CDU), ai sensi dell'art. 30 del DPR n. 380 del 06/06/2001, deve essere allegato agli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, pena nullità degli stessi e impossibilità di trascrizione nei pubblici registri immobiliari.
I CDU non sono necessari quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
Il CDU viene rilasciato dal responsabile dell'area tecnica del Comune e conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Modalità della richiesta
La richiesta deve pervenire tramite:
Presentazione domande on-line
Inoltre è possibile presentare la richiesta di Canone Unico Patrimoniale anche on-line, attraverso il portale del Municipio Virtuale autenticandosi con:
- CIE (Carta d'Identità Elettronica);
- SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
Requisiti del richiedente:
La richiesta deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo, ovvero dal tecnico incaricato.
Documentazione da presentare:
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 (salvo casi di esenzione espressamente previsti dalla legislazione vigente sull'imposta di bollo);
- attestazione di versamento diritti di segreteria;
- planimetria catastale e di P.R.G., in scala 1:2000, con evidenziati i mappali interessati.
Tempi di rilascio:
Rilascio entro 30 giorni dalla data della richiesta, salvo richieste di integrazioni che interrompono i termini del procedimento.
Costi:
Il rilascio del certificato di destinazione urbanistica è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria così come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 6 del 16/01/2018 (codice B/8) (clicca qui per i tariffari).
E’ possibile effettuare il pagamento:
- presso la Banca di Credito Cooperativo Banca di Pisa e Fornacette - TESORERIA COMUNALE sita in via del Vecchio Porto n. 14, Bientina - SOLO PAGAMENTI IN CONTANTI;
- con pagamento spontaneo sulla piattaforma PagoPA.