WHISTLEBLOWING - Procedura per la segnalazione di illeciti

Logo Comune di Bientina
E’ operativa la soluzione informatica Whistleblowing che consente ai dipendenti ed a tutti i soggetti che intrattengono rapporti contrattuali o di servizio con il Comune di inviare segnalazioni di illeciti dei quali sono venuti a conoscenza durante lo svolgimento del proprio lavoro.

E’ operativa la soluzione informatica Whistleblowing che consente ai dipendenti ed a tutti i soggetti che intrattengono rapporti contrattuali o di servizio con il Comune (consulenti, i titolari di organi e di incarichi, i collaboratori a qualsiasi titolo, lavoratori di imprese che forniscono all’Ente beni, servizi e lavori) di inviare segnalazioni di illeciti dei quali sono venuti a conoscenza durante lo svolgimento del proprio lavoro.

In ottemperanza alle disposizioni normative vigenti, l’applicativo permette all’Ente pubblico di garantire la massima tutela al dipendente/soggetto che effettua segnalazioni di illeciti attraverso il sistema e consente di gestire le stesse nel rispetto della normativa di riferimento (Linee Guida adottate con Delibera ANAC n.469 del 9 giugno 2021 - modificate con il Comunicato del Presidente dell'Autorià del 21 luglio 2021 Errata corrige, avente ad oggetto lo “Schema di Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell'art.5-bis, del L.lgs.165/2021 - c.d. whistleblower”).

Con l’applicativo Whistleblowing è possibile inviare segnalazioni relative a illeciti delle quali il dipendente è venuto a conoscenza nell’ambito del proprio lavoro.

Grazie all'utilizzo di un protocollo di crittografia che garantisce il trasferimento di dati riservati, il codice identificativo univoco ottenuto a seguito della segnalazione registrata su questo portale consente al segnalante di “dialogare” con il Comune di Bientina in modo anonimo e spersonalizzato.

Ulteriori Informazioni (PDF, 216 KB) WhistleBlowing GLOB - Manuale Operativo.pdf (PDF, 6 MB) WHISTLEBLOWING - Segnala un illecito
torna all'inizio del contenuto