Descrizione:
I Servizi Demografici registrano gli eventi morte riguardanti i cittadini deceduti nel Comune e provvede al rilascio delle autorizzazioni alla sepoltura, al trasporto di salma e alla cremazione nonché alla concessione di loculi e ossari nel cimitero comunale.
La dichiarazione di morte deve essere resa all'ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il decesso è avvenuto, entro ventiquattro ore dal decesso stesso, dal convivente, da uno dei parenti o da persona da loro delegata o, in mancanza, da persona informata del fatto. Se la morte avviene in un ospedale o altro istituto è il direttore dell'istituto o un suo delegato che deve trasmettere la notizia della morte al Comune.
La sepoltura nel Cimitero comunale può avvenire per tumulazione o inumazione e può essere concessa:
-
ai defunti che fossero stati residenti nel Comune,
-
ai non residenti, ma deceduti nel territorio del Comune;
-
agli ascendenti o discendenti e collaterali fino al II grado di persone residenti nel Comune o già seppellite nel cimitero comunale.
Altri casi particolari e per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento di Polizia Mortuaria.
Modalità della richiesta
I familiari del defunto o loro delegati, devono presentarsi personalmente ai Servizi Demografici del Comune di decesso.
Le autorizzazioni previste di sepoltura, trasporto salma e cremazione, sono rilasciate subito dopo la formazione dell'atto di morte.
Requisiti del richiedente:
Nessuno
Documentazione da presentare:
Per la dichiarazione di morte:
Per la cremazione:
oppure:
oppure:
-
-
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale il coniuge o, in mancanza, il parente più prossimo, dichiari che il defunto aveva espresso, in vita, la volontà di essere cremato.
-
Domanda, indirizzata al Sindaco, nella quale il coniuge o, in mancanza, tutti i figli del defunto o entrambi i genitori chiedono di poter procedere alla cremazione del defunto;
-
Richiesta di affidamento delle ceneri del defunto se non si intende procedere alla tumulazione.
Costi:
I costi dei loculi nel Cimitero comunale sono disciplinati con deliberazione del Consiglio Comunale e variano a seconda dell'ubicazione del loculo.
È prevista l'applicazione della marca da bollo da € 16,00 su ogni singola concessione.
Rimborso spese per inumazione € 300,00.
Allacciamento lampade votive (una tantum): € 20,00 + 1 marca da bollo da € 16,00.
Per autorizzazione al trasporto di salma 2 marche da bollo da € 16,00.