MangiaPlastica

Informazioni per sapere il funzionamento dell'ecocompattatore

Una macchina “MangiaPlastica” nel centro del paese, per promuovere buone pratiche di riciclo e coinvolgere la cittadinanza in un percorso di ottimizzazione dei rifiuti, anche attraverso premi “ecologici”.

Nella mattinata di Sabato 24 Febbraio 2024, è stato inaugurato a Bientina il nuovo eco compattatore, acquistato dal Comune con finanziamento ottenuto dal Ministero per la Transizione Ecologica.

Posto in Largo Roma (angolo Vicolo delle Streghe), il macchinario è fruibile da tutti i cittadini del territorio, con lo scopo di raccogliere le bottiglie di plastica per bevande in PET, che altrimenti finirebbero nei cestini urbani senza essere recuperate.

La particolarità del Mangiaplatica di Bientina sta nel sistema a premi introdotto.
Per ogni conferimento saranno assegnati degli “eco-punti”, uno per ogni bottiglia, grazie ai quali sarà possibile ottenere dei gadget ecosostenibili: una serie di oggetti costruiti e pensati all’interno di un sistema di economia circolare che tiene insieme cittadini, imprese ed ente pubblico.
Ci saranno i porta-bottiglie in cotone, confezionati gratuitamente dalla ditta LABOR srl di Bientina e realizzati col tessuto naturale donato dalla ditta Green srl di Vicopisano; le bottiglie in vetro serigrafato, realizzate e donate da Acque SpA in un’ottica PlasticFree, da utilizzare nel quotidiano per prendere l’acqua ai Fontanelli pubblici; infine, i Porta Torte accattivanti e innovativi in tessuto riciclato realizzati dalla Sartoria Sociale Punto E A Capo, progetto della rete Agal (Agenzia di Accompagnamento al Lavoro per favorire l'inserimento delle persone fragili) creata da Arnera, Aforisma e Acli Pisa.

Il funzionamento è molto semplice: il cittadino dovrà installare sul proprio smartphone l’App “Ripremia”, registrandosi in pochi passaggi. Dopodiché, sarà possibile iniziare a conferire e raccogliere gli eco-punti.

“Un progetto innovativo - dichiara Desirè Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina - che ha lo scopo di educare all’importanza del Riciclo, del Riuso e della Riduzione dei rifiuti attraverso le buone pratiche. Il sistema di premialità, unico nella provincia, mostra un vero percorso Circolare che si compone di una rete di soggetti aperta e pronta ad accogliere nuove e più figure che vogliano donare e/o sostenere il progetto o semplicemente mostrare la propria sensibilità Green”

Documentazione
Documentazione
  PDF472,2K MangiaPlastica - Locandina Istruzioni

  PDF540,5K MangiaPlastica - Locandina Premi

A chi rivolgersi

Servizio Sviluppo Economico, Ambiente e Patrimonio

Ufficio Servizio-Sviluppo-Economico--Ambiente-e-Patrimonio
Area Area Tecnica
Responsabile Giancarlo Montanelli
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Secondo
Telefono 0587 758434
Fax 0587 758428
Email suap.patrimonio@comune.bientina.pi.it
PEC comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Giancarlo Montanelli 0587 758443 g.montanelli@comune.bientina.pi.it
Claudia Baccelli 0587 758434
Elisa Rinaldi 0587 758421
Roberto Francesco Rociola 0587 758466
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze
torna all'inizio del contenuto