Descrizione:
Il servizio ha il compito di gestire l’intero parco delle apparecchiature informatiche (hardware e software) dell'Ente installate presso gli uffici.
La gestione delle apparecchiature informatiche e dei software gestionali consiste nello svolgimento di una serie di azioni che va dalla scelta del prodotto, alla selezione del fornitore/contraente, all'affidamento fino all'esecuzione contrattuale, oltre a fornire assistenza e supporto tecnico degli uffici dell'Ente.
In particolare, comprende:
- l'attività di pianificazione delle apparecchiature elettroniche e del software necessario allo svolgimento dell’attività lavorativa dei vari servizi dell'Ente;
- l'attività di rapportarsi con i fornitori esterni per la fornitura e/o l'acquisizione di apparecchiature hardware e software, materiali di consumo, servizi di consulenza e altri servizi dei sistemi informativi in uso presso l'Ente;
- la proposta dei piani di innovazione e i relativi budget, al fine di cogliere le opportunità di miglioramento delle infrastrutture tecnologiche offerte dal mercato in relazione alle esigenze interne.
L'obiettivo di questa attività non è tanto quella di garantire la funzionalità dei sistemi, sia dal punto di vista hardware che software, quanto quella di ottimizzare le prestazioni di sistema, una corretta manutenzione, un costante buon funzionamento, continuità di servizio e affidabilità sia dell’infrastruttura che dei servizi erogati dall'Ente, in un’ottica di riduzione dei costi.