Palio di San Valentino 2019 - XXVII Edizione

Giunto alla sua XXVII edizione, quest'anno si svolgerà domenica 21 luglio.

Molto suggestivo è lo spettacolo in notturna del corteo storico, che si terrà sabato 13 luglio, dove i figuranti in costumi medioevali sfileranno per le vie del centro, in rappresentanza di ogni contrada.

Programma "Palio di San Valentino" 2019

giovedì 11 luglio ore 21:30
PRESENTAZIONE DEL CENCIO

presso Villa Comunale Pacini

sabato 13 luglio ore 21:30
CORTEO STORICO DELLE CONTRADE PARTECIPANTI AL PALIO


venerdì 19 luglio ore 18:00
PROVE non regolamentate in Piazza


sabato 20 luglio ore 9:30 e 18:00
PROVE dei cavalli partecipanti al Palio


domenica 21 luglio:
ore 8:00
PROVE IN PIAZZA dei cavalli partecipanti al Palio

ore 10:30
Santa Messa e donazione dell'olio con benedizione dei fantini

ore 18:00
XXVII EDIZIONE DEL PALIO DI SAN VALENTINO

presso Piazza Vittorio Emanuele II

-------------------------------------------------------

Saluto del Sindaco Dott. Dario Carmassi

Pare che il caldo di questa estate ci abbia sorpresi. Dopo una primavera piovosa e sin troppo tiepida, è arrivato il sole rovente e quasi ci è sembrato di non essere pronti. Di non avere avuto il tempo per prepararci. L'estate è arrivata e non ce l'aspettavamo. Eppure, in noi bientinesi qualcosa si stava già risvegliando, un richiamo che viene dal profondo.

Luglio. Giornate lunghe e assolate, notti tiepide, odore di terra bagnata proprio dove non te lo aspetteresti, tamburi, cori e poi rumore di zoccoli sul tufo. Colori amati. Colori sfidati. Tensione e concentrazione, sudore su maglie che hanno già conosciuto molte estati.

Eccoli i giorni senza fine in cui una piazza si trasforma in pista. Le famiglie si allargano. Bandiere e cibo preparato con amore. Sempre in abbondanza. Fazzoletti e segreti, litigi e abbracci. Promesse e ricordi.

Fa caldo per tutti, in questi giorni. Per noi un po' di più. Perché anche l'anima inizia a muoversi più velocemente, corre e salta. Le braccia e le gambe non stanno ferme. Perché non si sta all'ombra, si sta al sole: nella piazza, davanti alle sedi delle contrade, nelle stalle e nei tondini. Anche chi non vive il Palio, percepisce questa intensità. Può non amarla, non può ignorarla.

Fa molto caldo. E qualcuno, soprattutto altrove, detesta questa stagione. Questo mese. A Bientina no. Perché luglio è il mese del Palio. E non arriva mai di nascosto, non "esplode". Noi non diremo mai: “è già luglio”. Diciamo: “finalmente è luglio”.

E come tutte le cose aspettate a lungo, in fretta se ne va. Lasciando tracce, gioie e cicatrici. Specchi rotti nei quali guardarsi e determinazione in abbondanza per il prossimo luglio, per il prossimo Palio. Per fare ciò che non si è riusciti a fare. O per non scegliere più ciò che ci siamo trovati costretti a scegliere.

E già lo sappiamo che la prossima estate non arriverà d’improvviso, non sarà una sorpresa. Sarà un’attesa. Che quindi non potrà stupirci. O forse sì?

Buon XXVII Palio di San Valentino a tutti.

                                                                                                   Il Sindaco

                                                                                              Dario Carmassi

-------------------------------------------------------

Saluto del Presidente dell'Associazione Bientina e il suo Palio

Un buon Palio si basa sui presupposti di collaborazione, partecipazione e sacrificio. Tre parole che hanno un eco importante in questa realtà di paese, in cui il Palio crece e si alimenta con l'entusiasmo che trova nei suoi protagonisti, cioè tutti noi.

La responsabilità di questa Associazione è-un'onere e un onore che io e tutto il Seggio proviamo nel secondo anno di mandato, nel quale è stato fatto tutto il possibile per migliorare ulteriormente questa manifestazione. Dal punto di vista tecnico per la corsa, sono state apportate delle migliorie alla pista per valorizzare e consolidare tutto il lavoro svoltosi negli anni passati in termini di sicurezza e praticità nel montaggio. Dal punto di vista organizzativo, abbiamo favorito il corteo storico per ridare il lustro a quello che è, per tutti noi bientinesi, un punto cardine degli appuntamenti del Palio. Infine dal punto di vista pubblico, l'Associazione ha collaborato con tutte le Contrade in modo profìcuo, relazionando le problematiche oggettive alle varie esigenze esposte, per migliorare ulteriormente questa manifestazione.

E' importante però mantenere e preservare questo spirito collaborativo nel tempo, e Ia responsabilità ricade su tutti noi che vogliamo bene a queso Palio e a questo paese. I traguardi raggunti non sono da considerarsi scontati o regalati, ma sono il frutto delle azioni di persone che hanno creduto e tuttora credono che questa manifestazione renda Bientina una realtà ancora più bella, in cui i nostri ragazzi possano crescere e imparare ad amare il Palio attraverso le Contrade.

Personalmente ci tengo a ringraziare tutte le nove Contrade e i loro responsabili, per la disponibilità che hanno dato nelle occasioni in cui c'è stato bisogno dl rlmboccarsi le maniche. Ringrazio anche l'Amministrazione comunale, per continuare a rinforzare il legame solido tra le due parti grazie ad un dialogo costruttivo.

Ringrazio, inoltre, tutti i collaboratori lnterni ed esterni che hanno dato una mano per la buona riuscita di questa maniestazione.

Concludo augurando a tutti voi un bel XXVII Palio di S.Valentino, pieno di piccole e grandi soddisfazioni.

                                                                                             Luciano Baccelli

 

------------------------------------------

Adozione misure di sicurezza e disposizioni contingibili ed urgenti ex art.54 TUEL

torna all'inizio del contenuto