Rilascio certificati anagrafici storici

Informazioni per sapere come richiedere i certificati anagrafici storici

Descrizione:

Si definiscono certificati “storici” di residenza e stato di famiglia, quelli che si riferiscono ad un periodo limitato e precedente alla data della loro richiesta; riguardano solo la residenza e lo stato di famiglia di persone che sono o sono state iscritte nell’anagrafe del Comune.

I certificati storici, in quanto certificazioni anagrafiche, sono soggetti all'imposta di bollo salvo i casi di esenzione espressamente previsti dalla legge; è obbligo del richiedente, al momento della presentazione della richiesta, indicare con precisione l'uso a cui il certificato è destinato e il riferimento normativo dell'eventuale esenzione.
E' sempre possibile sostituire il certificato storico con la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) che, ai sensi dell'art.30/bis del Decreto Legge 76/2020 (convertito nella Legge 120/2020) recante “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, deve essere utilizzata anche nei rapporti con i privati oltre che con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi.

Modalità della richiesta

  • direttamente allo Sportello Anagrafe del Comune dietro compilazione di apposito modulo indicando le motivazioni della richiesta e la norma che ne prevede l'eventuale esenzione
    (In caso di presentazione della richiesta allo sportello dei Servizi Demografici, è necessario prendere un appuntamento attraverso il software PRE-NOTA (per consultare le istruzioni del software, clicca qui);
     
  • direttamente on-line attraverso il portale Municipio Virtuale utilizzando la propria identità digitale (SPIDCIE o CNS);
     
  • direttamente on-line dal portale ANPR, utilizzando la propria identità digitale (SPIDCIE o CNS);
     
  • mediante posta ordinaria o raccomandata (indirizzata in Piazza Vittorio Emanuele II n. 53, 56031 - Bientina - PI)

Presentazione domande on-line

E' possibile presentare la richiesta di rilascio certificati anche on-line, attraverso il portale del Municipio Virtuale autenticandosi con:

  • CIE (Carta d'Identità Elettronica);
  • SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
Richiesta ricerca certificati anagrafici storici Autocertificazione e Atto notorio

Requisiti del richiedente:

Chiunque ne abbia interesse.

I soggetti a cui il certificato si riferisce devono essere o essere stati residenti nel Comune.

Documentazione da presentare:

Autocertificazione e Atto notorio

Tempi di rilascio:

Autocertificazione e Atto notorio

Costi:

Autocertificazione e Atto notorio

A chi rivolgersi

Servizio Demografici

Ufficio Servizio-Demografici
Area Area Servizi al Cittadino
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Marco Romboli 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

 

Banche dati:

Modulistica
Modulistica
  DOC141,8K Certificati Anagrafici Storici - Richiesta di rilascio certificati anagrafici storici

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