Anagrafe popolazione residente – rettifica dati

Informazioni per sapere come modificare i dati anagrafici

Descrizione:

L'Ufficio Anagrafe provvede alle variazioni dei dati anagrafici dei propri iscritti a seguito di nascita, morte, matrimonio, divorzio, cambio di professione, titolo di studio, rettifica di sesso.

Le variazioni dipendenti dalla formazione di atti di stato civile, avvengono d'ufficio anche su richiesta di altre pubbliche amministrazioni.

Si può provvedere anche su istanza di parte. In particolare i cittadini non italiani posso chiedere la rettifica dei propri dati anagrafici quando questi siano cambiati a seguito di variazioni delle leggi dello stato di cui sono cittadini, presentando adeguata documentazione, e possono richiedere l'inserimento dei dati relativi allo stato civile e alle relazioni di parentela all'interno del nucleo familiare.

Modalità della richiesta

La richiesta è fatta su modulo predisposto dal Servizio Demografici e presentata personalmente allo sportello, previo appuntamento attraverso il software PRE-NOTA (per consultare le istruzioni del software, clicca qui).

Requisiti del richiedente:

Cittadini italiani e non residenti nel Comune.

Se l'interessato alla variazione è un minorenne, la richiesta sarà presentata dal genitore o dal tutore.

Documentazione da presentare:

cittadini italiani:

  • modulo di richiesta debitamente compilato, firmato e corredato da fotocopia di un documento di identità.

 

cittadini non italiani:

  • modulo di richiesta debitamente compilato, firmato e corredato da fotocopia di un documento di identità;

  • tutta la documentazione necessaria a dimostrare la variazione dei dati personali, le relazioni di parentela e lo stato civile della persona interessata (atti o certificati dello stato civile, libretto di famiglia ecc...) emessa dal Paese di origine, tradotta e legalizzata;

  • passaporto del Pese di origine con l'indicazione dei dati anagrafici esatti o variati;

  • permesso di soggiorno.

Tempi di rilascio:

Entro 30 giorni dalla richiesta del privato interessato.

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Demografici

Ufficio Servizio-Demografici
Area Area Servizi al Cittadino
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Marco Romboli 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

 

Banche dati:

Modulistica
Modulistica
  DOC37,4K Anagrafe Popolazione Residente - Richiesta variazione dati anagrafici

  PDF73,2K Anagrafe Popolazione Residente - Richiesta variazione dati anagrafici

torna all'inizio del contenuto