Convivenze Anagrafiche

Informazioni per sapere come istituire o modificare una Convivenza Anagrafica

Descrizione:

Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 223/1989, per Convivenza Anagrafica si intende l’insieme delle persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nella stessa abitazione, a prescindere dall’esistenza di particolari vincoli intercorrenti tra loro.

Non si considerano convivenze anagrafiche coloro che sono ospiti in strutture alberghiere, pensioni e simili.

Per ogni convivenza deve essere nominato un responsabile il quale ha l’obbligo di segnalare tutte le variazioni riguardanti la convivenza stessa, dalla sua costituzione alla cessazione, l'eventuale spostamento di sede e l’ingresso e l’uscita degli ospiti. E' quindi il punto di riferimento per lo scambio di informazioni e di comunicazioni con l'Ufficio Anagrafe.

Se, per motivi interni alla convivenza, il responsabile cambia, deve esserne data tempestiva comunicazione all'Ufficio Anagrafe.

Modalità della richiesta

La richiesta di costituzione della convivenza anagrafica può essere presentata:

Unitamente a questa sarà presentata, attraverso gli stessi canali, la nomina del responsabile della convivenza.

Dopo la creazione della convivenza, il responsabile si occuperà di presentare all'ufficio Anagrafe, personalmente o tramite posta elettronica, le dichiarazioni di residenza degli ospiti e tutte le comunicazioni relative alle variazioni della composizione della convivenza.

Presentazione domande on-line

Inoltre è possibile presentare la richiesta di Patrocinio anche on-line, attraverso il portale del Municipio Virtuale autenticandosi con:

  • CIE (Carta d'Identità Elettronica);
  • SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
Dichiarazione di mutamento nella composizione della convivenza

Requisiti del richiedente:

Requisito fondamentale per entrare a far parte della convivenza anagrafica è la dimora abituale presso l'indirizzo fissato per questa.

Si ricorda che gli stranieri provenienti dall'estero e in possesso di un permesso di soggiorno a titolo di "richiesta asilo", non possono essere iscritti in anagrafe e quindi neanche presso una convivenza anagrafica. Possono invece essere oggetto di cambio di indirizzo o di trasferimento di residenza da un altro Comune italiano o da un'altra convivenza presso cui erano precedentemente residenti.

Documentazione da presentare:

  • istanza di creazione della convivenza e nomina del responsabile;

  • dichiarazioni di residenza su modulo ministeriale sottoscritto dal responsabile della convivenza;

  • documenti previsti a corredo della Dichiarazione di Residenza.

Tempi di rilascio:

I tempi dell'iscrizione nella convivenza anagrafica sono i medesimi previsti per l'iscrizione anagrafica ordinaria: entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, salvo irricevibilità.

Il procedimento si conclude con silenzio-assenzo entro 45 giorni dalla dichiarazione, qualora sia verificata la dimora abituale presso la sede della convivenza.

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Demografici

Ufficio Servizio-Demografici
Area Area Servizi al Cittadino
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Marco Romboli 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

 

Banche dati:

Modulistica
Modulistica
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