Cremazione

Informazioni per sapere come richiedere la cremazione delle salme

Descrizione:

Nel Cimitero comunale sono conservate e/o disperse le ceneri di persone:

  • decedute nel territorio del Comune di Bientina;
  • ovunque decedute, ma aventi nel Comune stesso, al momento della morte, la residenza;
  • gli ascendenti o discendenti ed i collaterali di secondo grado di persone residenti in questo Comune, o di persone già defunte e sepolte all’interno del cimitero comunale.

E' possibile procedere alla cremazione di resti mortali di defunti già tumulati o inumati nel cimitero in occasione di esumazioni ed estumulazioni a seguito di richiesta avanzata dagli aventi diritto o nel caso in cui i familiari non siano reperibili.

Non è possibile procedere alla cremazione se la morte è dovuta a reato e se il defunto era portatore di protesi elettroalimentate (es. pacemaker) che possono comunque essere rimosse a spese dei familiari.

Contemporaneamente alla richiesta di cremazione, gli aventi diritto possono decidere anche rispetto alla conservazione delle ceneri che possono essere tumulate, disperse nel cinerario comune oppure affidate e conservate presso un familiare. 

La cremazione è autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune.

Modalità della richiesta

I familiari e gli altri aventi diritto presentano domanda di cremazione al Comune di decesso o al Comune di residenza del congiunto.

Requisiti del richiedente:

La volontà ad essere cremato deve risultare da disposizione testamentaria del defunto o dall'iscrizione ad una società che abbia come scopo la cremazione degli associati.

In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà del defunto di essere cremato deve essere manifestata dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo o, nel caso di concorso di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di questi.

Per i minori e le persone interdette la volontà è manifestata dai legali rappresentanti.

Documentazione da presentare:

  • disposizione testamentaria del defunto riportante la volontà di essere cremato;

 oppure

  • iscrizione del defunto ad una società che abbia come finalità la cremazione degli associati;

oppure

  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale il coniuge o, in mancanza, il parente più prossimo, dichiari che il defunto aveva espresso, in vita, la volontà di essere cremato.

inoltre:

  • dichiarazione del medico necroscopo che la morte non è dovuta a reato e che il defunto non è portatore di protesi elettroalimentate;
  • richiesta di cremazione indirizzata al Sindaco;
  • eventuale istanza per l'affidamento delle ceneri ad un familiare in cui viene  dichiarata la destinazione finale dell'urna o delle ceneri. La variazione del luogo di destinazione e dell'affidatario deve essere comunicata.

     

Tempi di rilascio:

Nessuno

Costi:

Nessuno

A chi rivolgersi

Servizio Demografici

Ufficio Servizio-Demografici
Area Area Servizi al Cittadino
Responsabile Barbara Giorgi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II°, n. 53 Piano Terra
Telefono 0587 758429
Fax 0587 758428
Email anagrafe@comune.bientina.pi.it
PEC demografici.bientina@legalmail.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
(Responsabile) Barbara Giorgi 0587 758430
Graziana Gozzoli 0587 758459
Marco Romboli 0587 758429
reperibilità (solo per denunce di morte - stato civile) 339 2281246
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Martedì 09:00 - 13:00 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00 su appuntamento
Competenze

Stato Civile:

 

Anagrafe:

 

Ufficio Leva:

Ufficio Elettorale:

 

Polizia Mortuaria:

 

Toponomastica:

 

Banche dati:

Modulistica

Nessuno

torna all'inizio del contenuto