06 dicembre 2020

COVID-19 Toscana Zona Arancione

Toscana in zona Arancione da Domenica 6 Dicembre 2020 e nuova Ordinanza Regionale

Da Domenica 6 Dicembre, la Toscana passa dalla zona rossa alla zona arancione, come riportato dal Ministero della Salute.
Intanto, il Presidente della Regione Toscana ha firmato una nuova Ordinanza per regolamentare e chiarire quali sono gli spostamenti e le attività consentiti a partireda domani, all'interno della Regione.

Queste le principali novità, tenendo conto della nuova Ordinanza Regionale, dell’ultimo DPCM del 3 Dicembre e del DPCM del 3 Novembre.

SPOSTAMENTI

• divieto di mobilità dalle 22 alle 5 del mattino (salvo lavoro, salute, necessità). Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una regione all’altra (salvo lavoro,salute, necessità).
  • il rientro presso residenza, domicilio, abitazione dalle zone arancioni e rosse è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia. Sono comunque consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o di studio.
  • si ricorda che, indipendentemente dal “colore” della Regione, in base all’ultimo DPCM sono vietati gli spostamenti tra regioni dal 21 Dicembre al 6 Gennaio: il divieto di mobilità tra un Comune e l’altro viene esteso tra 31 Dicembre e 1 Gennaio, dalle ore 22 alle ore 7. Nei giorni 25 Dicembre, 26 Dicembre e 1 Gennaio, vigeil divieto di spostamento tra Comuni.

In zona arancione, è vietato spostarsi da un Comune diverso (salvo lavoro, salute, necessità).
Tuttavia, in base alla nuova Ordinanza Regionale, sono consentiti gli spostamenti in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione:

• in comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica, anche per accedere ai ristoranti con asporto;
  • in comuni limitrofi per usufruire, in caso di rapporto fiduciario consolidato, di attività e servizi alla persona (ad esempio parrucchieri, estetisti, carrozzieri);
  • per andare a trovare, anche in comuni di aree differenti, i figli presso l’altro genitore;
  • per la cura dei terreni e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo;
  • per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione necessarie e urgenti in tutta la Regione;
  • per attività di raccolti tartufi e funghi a titolo professionale;
  • per accudire gli animali allevati.

Gli spostamenti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.

ATTIVITÀ CONSENTITE E SERVIZI

• le attività di ristorazione, possono effettuare l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni;
  • riaprono negozi al dettaglio, mercati, servizi alla persona. Si ricorda che nei giorni prefestivi e festivi, restano chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei centricommerciali (eccetto generi alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, prodotti agricoli e florovivaistici);

La nuova Ordinanza Regionale, specifica che è consentito svolgere:

• attività dei centri estetici;
  • attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali;
  • attività di controllo faunistico ai sensi dell’art 37 della LR 3/1994 e nel rispetto delle condizioni previste;
  • attività venatoria nel comune di residenza, domicilio o abitazione, nell’ATC di residenza venatoria e negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione;
  • attività di pesca sportiva e dilettantistica nella propria provincia di residenza, domicilio o abitazione in forma individuale.
  • per i centri culturali, centri sociali e centri ricreativi è consentito, esclusivamente a favore dei rispettivi associati, effettuare la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze;
  • l’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o inpresenza se individuale. Le attività destinate ai bambini e ai ragazzi può essere svolta in maniera collettiva.

SCUOLA E CORSI DI FORMAZIONE

• potranno essere in presenza anche le seconde e le terze medie (oltre che infanzia, elementari, prima media);
  • le scuole superiori torneranno in presenza al 75% dal 7 Gennaio;
  • nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza.

SPORT

• riaprono inoltre i centri sportivi (solo per attività individuale).
  • per l’attività motoria, viene meno il vincolo di restare nei pressi della propria abitazione.

Autodichiarazione per gli spostamenti

Testo del Ministero della Salute Ordinanza Regionale n. 117 del 5 Dicembre 2020