Giornata Nazionale degli Alberi

Luogo Bientina
Organizza Comune di Bientina
Martedì 21 Novembre 2023 ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi

Il 21 Novembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale degli Alberi un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema. È anche l’occasione per riflettere sulla situazione del verde nelle nostre città, sistemi antropici chiamati sempre di più ad accogliere e integrare in sé il fattore “natura”, elemento essenziale per garantire il benessere dei propri abitanti.

Gli alberi contribuiscono in maniera fondamentale alla sostenibilità ambientale del nostro Pianeta e al contrasto degli effetti della crisi climatica. Assorbono CO2  rendendo salubre l’aria, aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico, salvaguardano la biodiversità terrestre.

Lo Stato italiano riconosce ufficialmente la loro importanza per il benessere della comunità nazionale.

La Repubblica riconosce il patrimonio forestale nazionale come parte del capitale naturale nazionale e come bene di rilevante interesse pubblico da tutelare e valorizzare per la stabilità e il benessere delle generazioni presenti e future.

In questo contesto si inserisce la Giornata Nazionale degli Alberi, che venne organizzata per la prima volta nel 1898 su iniziativa di Guido Baccelli, allora Ministro della Pubblica Istruzione.

Dal 1951 si stabilì che la Giornata fosse festeggiata ogni 21 novembre e nel 2013 è arrivato il riconoscimento ufficiale della ricorrenza con la Legge n.10, che riunisce norme lungimiranti e molto avanzate, che ancora oggi risultano solo parzialmente applicate.

Secondo i dati del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in Italia i boschi ricoprono oltre 11 milioni di ettari di superficie, pari al 36,7% del territorio nazionale, per un totale di oltre 12 miliardi di alberi, pari a 200 alberi per ciascun cittadino.

Nelle foreste italiane si trovano 139 riserve naturali dello Stato, 166 boschi vetusti, 2.230 boschi da seme, 4.006 alberi monumentali, 120 differenti specie di alberi, 350 specie di arbusti, 2.000 specie di funghi, 2.145 specie di licheni, 117 specie di mammiferi terrestri, 250 specie di uccelli nidificanti, 56 specie di rettili e 46 specie di anfibi.

La presenza di aree verdi nel contesto urbano e il loro utilizzo da parte della cittadinanza hanno ricadute dirette sulla qualità della vita dei cittadini. Le foreste cittadine non solo hanno un effetto di mitigazione degli eccessi climatici e dell’inquinamento atmosferico, ma rendono anche le città più gradevoli e vivibili.

Gli Enti locali devono anche programmare e incentivare la crescita delle aree e delle cinture verdi urbane, in modo da facilitare l’assorbimento delle polveri sottili e ridurre l’effetto “isola di calore”.

A Bientina, consapevoli del ruolo fondamentale degli alberi, connessione ideale tra “cielo e terra” in un rapporto di restituzione in termini di benefici per l'uomo che non ha paragoni in altra struttura vegetale, proseguono a grandi passi le piantumazioni del progetto AmBi Green che prevede la messa a dimora di oltre 2500 nuove alberature.

Sono infatti quasi ultimati i lotti a Quattro Strade con la riqualificazione di via Lapo Gianni, via Della Resistenza e via Del Ghinghero.

Continua il rapporto di collaborazione con il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord grazie al quale saranno posate nel 2024, ulteriori 50 nuove alberature.

In ultimo, ma non per importanza, insieme ai Carabinieri del Corpo Forestale di Lucca, saremo nei prossimi giorni nelle scuole per piantare dei piccoli alberi e spiegare e far meglio conoscere alle nostre ragazze e ragazzi, il ruolo fondamentale che rivestono per la nostra vita.

Fotografie