SPID - procedura di sblocco credenziali

SPID-LepidaID - Logo
LepidaID: procedura per lo sblocco credenziali in caso di troppi tentativi di accesso

Dal 15 Ottobre 2021 LepidaID ha rilasciato la nuova procedura di blocco/sblocco delle credenziali SPID di LepidaID che permette al cittadino lo sblocco in autonomia delle credenziali in caso di eccessivo numero di tentativi di autenticazione errati.

Come funziona

  1. dopo 5 tentativi di autenticazione ai servizi online con credenziali SPID/LepidaID errate, il sistema blocca temporaneamente le credenziali per 30 minuti (per 30 minuti le credenziali non sono utilizzabili) e contestualmente il sistema LepidaID invia una e-mail al cittadino con l'informativa del blocco temporaneo delle credenziali;
     
  2. trascorsi i 30 minuti di blocco delle credenziali, il cittadino può nuovamente effettuare l’autenticazione per l'accesso ai servizi;
     
  3. in caso di ulteriori 5 tentativi falliti, l'utenza viene bloccata e contestualmente il cittadino riceve una mail che riporta un link univoco, valido per soli 3 giorni, per effettuare la procedura di sblocco in autonomia delle proprie credenziali (imposterà una nuova password);
     
  4. scaduti i 3 giorni di validità del link, la possibilità di sblocco in autonomia non sarà più possibile e l'identità SPID/LepidaID viene sospesa.

Per riattivarla occorrerà rivolgersi al servizio di assistenza LepidaID compilando il format predisposto oppure compilare il modulo di riattivazione e inviarlo a lepidaid@lepida.it.

Il contatore del numero di tentativi falliti viene azzerato ad ogni autenticazione avvenuta con successo.

Modulistica
Modulistica
  PDF187,7K SPID Lepida - Modulo di richiesta revoca - sospensione - riattivazione

  PDF205,6K SPID Lepida - Modulo sostituzione numero cellulare - email - PEC

Recupero credenziali SPID (nome utente e password)
torna all'inizio del contenuto