Regione Toscana
Accedi all'area personale

Giornata della Memoria 2026

Giorno della Memoria 2026 - Banner

Ricordiamo l’ottantunesimo anniversario di questa ricorrenza con una riflessione a cura di Agnese Dell’Antico, Consigliera con delega a Memoria, Legalità e Tavola della Pace.

Data di Pubblicazione

27 gennaio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

27 gennaio, Giorno della Memoria, ricordiamo tutte e tutti l’ottantunesimo anniversario della liberazione dei prigionieri del campo di sterminio di Auschwitz, quando le truppe dell’Armata Rossa aprirono le porte dell’abisso dell’umanità.

È doveroso ricordare che il testo della norma che il 20 luglio del 2000 istituì in Italia tale giornata ha un carattere universalistico poiché include, oltre alla Shoah, anche le leggi razziali fasciste e tutte le persone che morirono per i crimini del nazismo: oppositori politici e sindacali, rom, prigionieri di guerra, testimoni di Geova, disabili e chi era considerato una devianza dall’ordine imposto.

E proprio il carattere universalistico dei crimini contro l’umanità perpetrati dal nazismo, da tutti i fascismi e da tutti i razzismi ci impone una riflessione consapevole e responsabile, capace di condannare le politiche assassine e di apartheid del governo israeliano e di tutti i tentativi più che mai attuali di cancellare il diverso, lo straniero, ciò che non è allineato.

Questo non significa mettere in ombra ciò che è successo più di 80 anni fa, al contrario: la memoria che si fa condanna diventa una scelta politica che commemora i milioni di morti del passato, che chiede giustizia per il passato e per il presente. La memoria diventa un presidio di umanità che unisce in un abbraccio universale tutte le vittime di tutti i fascismi e di tutti i razzismi, con l’impegno costante a fare in modo che l’elenco di queste vittime si interrompa.

Il silenzio sul presente è terribilmente simile al “ho solo obbedito” del passato e rappresenta un’offesa per chi oggi, 27 gennaio, Giorno della Memoria, vogliamo ricordare.

Locandina

Giorno della Memoria - 2026 - Locandina

A cura di

Ufficio Stampa
Piazza Vittorio Emanuele II, 53, 56031 Bientina PI, Italy
Comune di Bientina
Ultima modifica: mercoledì, 28 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri