Politiche Sociali 15 luglio 2019

Estate "Sicura" anche per gli Anziani Fragili

L'iniziativa della Regione Toscana è realizzata dalla SdS Alta Val di Cecina-Valdera in collaborazione con le associazioni di volontariato e l'Auser nell'ambito delle attività di sorveglianza attiva per anziani fragili previste dal Piano Integrato di Salute.

Anche quest'anno la rete di aiuto che coinvolge Comuni, medici di famiglia e terzo settore nell'ottica di prevenire e sostenere le persone anziane in situazioni di fragilità, durante tutto l'anno ed in particolare durante il periodo di caldo estivo.

La sorveglianza attiva verso gli anziani fragili, segnalati dai medici di famiglia o dagli assistenti sociali, viene attivata dal Servizio Sociale della S.d.S della Alta Val di Cecina-Valdera e prevede un progetto personalizzato che si sviluppa attraverso contatti telefonici e/o visite domiciliari attivabili su richiesta per interventi di prossimità tipo: distribuzione dell'acqua, piccole commissioni, pratiche di utilità quotidiana, eventuale accompagnamento, allertamento del medico o del 118 per interventi di urgenza o di natura sanitaria.

Per maggiori info si può consultare il sito regionale all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/estate-anziani

A chi rivolgersi?

Per richiedere aiuto o segnalare situazioni di difficoltà rivolgersi

• dal lunedì al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:00 al n. 0587/273633