Politiche Sociali 10 luglio 2019

Conclusione Campi solari - Scuola Secondaria di primo grado

si sono conclusi i campi solari rivolti alle scuole secondarie di primo grado.

Si sono conclusi i campi solari, promossi dall’Amministrazione Comunale di Bientina e gestiti dalla Cooperativa Arnèra, rivolti alle scuole secondarie di primo grado. Momenti di esperienze e di crescita, alla scoperta della cittadinanza, tra reale e virtuale, che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze dal 24 giugno al 12 luglio.

Il campo si è tenuto nella sede della contrada Santa Colomba, una location immersa nel verde che ha permesso anche l’esplorazione dell’ambiente naturalistico circostante.

Durante il percorso è stato aperto un apposito blog (consultabile al link nuovicittadini.altervista.org) “Nuovicittadini’s. Noi, nuovi cittadini tra realtà e digitale”. In questo portale gli stessi giovani hanno raccontato personalmente le attività realizzate durante le diverse giornate dei campi solari: un modo per far conoscere anche al pubblico “fuori” in maniera diretta questa avventura, ampliando le proprie competenze inerenti al mondo digitale, e per dare vita a pratiche di “autogestione”.

Giochi d’acqua e allegria sono state solo alcune delle attività ludiche sperimentate dai ragazzi: il campo solare è diventato un vero e proprio “piccolo Comune”, con l’elezione di un Sindaco e degli Assessori all’Ambiente, alle Pari Opportunità e ai Lavori pubblici da parte dei partecipanti. Non sono mancate nemmeno le attività manuali: nel parco della Villa Comunale Pacini Battaglia, grazie anche al contributo dell’associazione Parco 793, i ragazzi hanno imparato i rudimenti per ritinteggiare le assi di una vecchia panchina in Piazza Martiri della Libertà, per restituirla in una nuova versione che porta il loro “timbro”.

JPG103,8K Campi solari medie 2019 (1).jpg

JPEG155,5K Campi solari medie 2019 (2).jpeg