27 giugno 2019

Rete Impresa "PRATO GRANDE"

Per un’Agricoltura più tracciata, sicura e sostenibile

L’azienda Del colle srl (azienda bientinese produttrice di legumi a cereali già presente in occasione del Mercato della spesa in campagna di Villa Pacini), organizza un evento sul tema Rete Impresa “PRATO GRANDE”, il prossimo venerdì 28 giugno, nella conferenze della Torre Civica di Bientina, con il patrocinio del comune di Bientina.

L’evento ha come oggetto la presentazione di un progetto di cui l’azienda Del Colle è volano e capofila: “Rete Impresa Prato Grande”. Si tratta di un accordo che coinvolge un consorzio di aziende toscane, la società che distribuisce i disciplinari per le coltivazioni e l’Università di Pisa.
L’azienda Del Colle organizzerà quest’evento per coordinare tutti gli attori coinvolti nell’attivazione di coltivazioni locali più tracciate, sicure, sostenibili. Un evento di rilievo a livello locale, sia le sinergie innescate che per i nobili valori che animano il progetto quali: l’attenzione alla redditività degli agricoltori, una filiera più tracciata e sicura, l’uso di metodi di coltivazione altamente rispettosi dell’ambiente, e una sempre maggior produzione e valorizzazione delle eccellenze locali.

Questo il programma:

• ore 17.00 - Accoglienza e registrazioni
  • ore 17.15  -Saluti

Antonio Pisano – Direttore Del Colle S.r.l – Presentatore e coordinatore incontro

Patrizia Ferradini  – Presidente Del Colle S.r.l

Pier Giorgio Niccolai – SocioFondatore Del Colle S.r.l

Marcello Bonicoli –Referente Consorzio Agrario del Tirreno

Dario Carmassi –Sindaco Comune di Bientina

Desiré Niccoli –Assessore all’ambiente Comune di Bientina

Marco Remaschi – Assessore Regionale all’Agricoltura

• ore 17.30 - Interventi

Antonio Sacchini – Libero Professionista “Le Reti d’Impresa, sviluppi, modalità e opportunità”.

Giuliano Bastianoni – Responsabile d'area - Società Italiana Sementi - Bologna “Selezione, ricerca e sviluppo delle sementi nelle specificità dei legumi e dei cereali”.

Luca Bellucci –Agronomo – tecnico del Consorzio Agrario del Tirreno “I disciplinari di coltura e caratteristiche agronomiche nell’ottica delle linee guida Nazionali del 04.12.2018”

Luciana Angelini – Professore ordinario – Dip. di Scienze Agrarie, Alimentarie Agro-ambientali – Universitàdi Pisa I prodotti TIPICI –valorizzazione di colture leguminose da granella e cereali minori”

• ore 18.30 - Dibattito
  • ore 19.00 - Chiusura dei lavori – Buffet