Politiche Sociali 29 maggio 2019

Essere Genitori Oggi

Un ciclo di incontri per raccontare e raccontarsi

L’amministrazione comunale di Bientina, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Scolastico e la Cooperativa sociale Arnèra, promuove un ciclo d’incontri a favore dei genitori per affrontare, attraverso il confronto di gruppo e  o scambio di esperienze, alcuni temi relativi alla relazione educativa tra genitori e figli e ai loro bisogni di crescita.

Gli eventi in programma sono:

• Martedì 2 aprile 2019, “Le dipendenze: i segnali di rischio per proteggere i nostri  figli”, rivolto a genitori con figli in età adolescenziale, con la dott.ssa Silvia Bozzi (psicologa e psicoterapeuta) e Denis La Gioia (educatore professionale);
  • Martedì 9 aprile, “Cyberbullismo: la famiglia come rete di protezione”, rivolto a genitori con figli in età adolescenziale, a cui parteciperà la dott.ssa Grazia Fazzino (responsabile consultorio giovani e famiglia-Valdera Asl nord-ovest);
  • Martedi 16 aprile, “Che rabbia!: aiutare i propri figli a gestire i momenti di rabbia”, per i genitori con figli in età scuola primaria e secondaria di primo grado, con la dott.ssa Valentina Lombardi (psicologa e psicoterapeuta);
  • Martedì 7 maggio, “Papà e mamma sono d’accordo: alleanze genitoriali nel percorso educativo dei figli”, incontro rivolto a genitori con figli in età scuola primaria e secondaria di primo grado, ancora una volta con la dott.ssa Valentina Lombardi; infine,
  • Martedì 28 maggio, “Essere pre-adolescenti nell’era digitale: corpo e identità dei nativi digitali”, rivolto a genitori con figli in età scuola primaria e secondaria di primo grado , con le dottoresse Valentina Lombardi e Irene Gotti (quest’ultima, educatrice ed esperta di mass media).

Tutti gli incontri, liberi e gratuiti, si svolgeranno nei locali della Torre civica – piazzetta dell’Angiolo a Bientina dalle 21.00 alle 23.00.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi alla coordinatrice del progetto dott.ssa Stefania Prosperi (347/5602086) o agli educatori del centro CIAF Merlino il martedì, giovedì e venerdì pomeriggio.

Brochure Iniziativa
  PDF471,9K Ciclo incontri genitorialità 2019.pdf