09

nov

2019

09

nov

2019

Utopia del Buongusto - Andromaca

Evento
Nome Valore
Data 09 novembre 2019 - 09 novembre 2019
Ora 21:30
Luogo Bientina, via XX Settembre, 30 - Teatro delle sfide
Organizza Guascone Teatro
Utopia del Buongusto - Andromaca
uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia

Andromaca, da Euripide, uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia, una produzione della Compagnia Lombardi-Tiezzi e il sostegno della Regione Toscana.

Approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda: la giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole ad ogni costo uccidere lei e il bambino. Il padre Menelao, giunto espressamente da Sparta, è deciso ad aiutare la figlia nel suo progetto di vendetta, così come Peleo - padre di Achille e nonno di Neottolemo – è deciso a fermarla. Andromaca trova rifugio presso l’altare di Tetide, e lì, aggrappata alla statua della Dea, prende tempo in attesa del ritorno dell’amante. Neottolemo – il grande assente – è centro e causa dei vari scontri che animeranno la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Ma, alla fine un messaggero racconta un fatto orribile: Neottolemo è morto subito dopo essere partito, prima ancora che ogni disputa e discussione avesse inizio. Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun “eroe tragico”; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

 

Istruzioni per un buon uso di Utopia

Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente  ai numeri dell’organizzazione.

  • Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali.
  • Inizio spettacoli ore 21,30 ad euro 8,00 escluso eventi speciali.
  • Cena dello Chef (novità dal 2018). Si tratta di cene speciali firmate da uno chef, più ricercate e spesso a tema euro 20,00.

Se non ci trovi al telefono potrai scrivere su messenger a Guascone Teatro, oppure una mail (entro le ore 12:00 dell’evento scelto) su whatsapp, segnali di fumo, come vuoi. E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.

Ingresso 8 euro

Info e prenotazioni 3280625881 - 3203667354

torna all'inizio del contenuto