21

set

2019

21

set

2019

Il Mercato Contadino in Villa Pacini

Evento
Nome Valore
Data 21 settembre 2019 - 21 settembre 2019
Ora 08:00
Luogo Piazza Martiri della Libertà,1 Bientina
Organizza CIA - Agricoltori Italiani
Sabato 21 Settembre le Aziende Agricole del territorio esporranno i propri prodotti nel parco di Villa Pacini Battaglia.

Agricoltura sostenibile di qualità per un acquisto più consapevole e solidale!

L'iniziativa, promossa dall'assessorato all'Ambiente in collaborazione con le associazioni di categoria del settore artigianale ed agricolo già operanti sul territorio comunale, ha il fine di incentivare la conoscenza e la circolazione dei prodotti naturali a filiera corta, prodotti tracciati e di qualità. I cittadini bientinesi e non solo potranno in questo modo fare una spesa buona e sana all’interno di una cornice particolare come la villa Pacini Battaglia.

Un evento mensile che si aggiunge ai mercati settimanali presenti il venerdì in piazza Martiri della Libertà e il lunedì in via Lapo Gianni, nella frazione Quattro Strade. Appuntamenti del genere hanno l’obiettivo di sostenere l’agroalimentare locale e la vendita di prodotti genuini provenienti dal territorio.

In questo terzo appuntamento, oltre alle Aziende agricole tradizionali saranno presenti, i ragazzi di “Casa Ilaria” di Montefoscoli con i prodotti del loro “Orto Tondo”. La finalità principale di questa organizzazione no-profit è soprattutto sostenere l’occupazione di persone svantaggiate e disabili, che incontrano gravi difficoltà ad essere inserite nel mondo del lavoro. Si tratta di un progetto socio/solidale dove l'intento non è solo generare e vendere prodotti agricoli biologici certificati.

Casa Ilaria”, in concreto, realizza percorsi di formazione al lavoro per ragazzi e ragazze e giovani adulti affetti dal disturbo dello spettro autistico all'interno di un progetto di opere concrete e di ristorazioni locali.

Il Sociale e l'Ambiente si incontrano per offrire alla cittadinanza, attraverso azioni virtuose e sinergiche, opportunità e stili di vita sani e naturali che introducano comportamenti solidali e inclusivi. Una sfida che è solo all'inizio e che vogliamo perseguire.

torna all'inizio del contenuto