Covid 19 - Centri Estivi Comunali anno 2020

Informativa Centri Estivi Comunali anno 2020 rivolti ai minori da 3 a 14 anni

Premesso che l'organizzazione dei centri estivi potrà subire modifiche ed integrazioni in relazione all'evolversi dell'emergenza epidemiologica in atto da COVID-19 si forniscono le informazioni principali riguardo l'attivazione da parte del Comune di Bientina dei Centri Estivi rivolti alla fascia d'età 3-14 anni. Durante la frequenza ai Centri Estivi dovranno essere rispettate le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e bambine e per adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”, allegato 8 al DPCM del 17 maggio 2020 e le indicazioni regionali (PGRT n.61 del 30/05/2020 ), nonché le Linee di Indirizzo deliberate, per le attività estive informali per l'infanzia e l'adolescenza, dalla Conferenza Educativa Zonale della Valdera, allegato A della Deliberazione del 3 giugno 2020. Tutte le famiglie dovranno sottoscrivere con il soggetto gestore un Patto di corresponsabilità finalizzato al rispetto delle regole di gestione e delle misure di contenimento della diffusione di contagio epidemiologico da Covid-19 (PGRT n.61 del 30/05/2020 ).

La gestione dei Centri Estivi Comunali 2020 per la fascia 3-6 anni (scuola d'infanzia) è affidata alla cooperativa sociale Agape, mentre per la fascia d'età 6-14 anni (primaria e secondaria di I° grado) è affidata alla Cooperativa sociale Arnera.

Il Progetto è stato redatto dalle Cooperative in base alle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, allegato 8 al DPCM del 17 maggio 2020, in base alle indicazioni regionali (PGRT n.61 del 30/05/2020) e secondo l'allegato A della Delibera della Conferenza Educativa Zonale della Valdera del 3 giugno 2020. Le attività saranno svolte in piccoli gruppi che saranno formati dal soggetto gestore, tenendo conto delle fasce d'età e dell'omogeneità dei singoli gruppi.

Le proposte ludiche, diverse dall'organizzazione degli anni precedenti per ragioni di sostenibilità e sicurezza, avranno come obiettivo quello di promuovere il diritto al gioco, all'educazione all'aria aperta e al valore della socializzazione, bisogni educativi bruscamente interrotti a causa del lockdown del 5 marzo u.s.,attuando proposte educative in “presenza”, nel rispetto della sicurezza sanitaria, tramite la riduzione della densità sociale e mediante il mantenimento di una continuità educativa per tutta la durata dei Centri Estivi. I/Le partecipanti (per i quali è previsto da normativa) saranno dotati di mascherina fornita dal gestore che dovrà svolgere all'accoglienza il triage per l'accertamento dello stato di buona salute del minore; per l'accesso al Centro Estivo sarà necessaria un'autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 che dichiari lo stato di salute prima della partecipazione al Centro Estivo. I/le partecipanti dovranno inoltre possedere un kit personale contenente cambio vestito, borraccia e merenda mattutina.

Non è prevista nessuna somministrazione, da parte del gestore, di bevande e alimenti, né il trasporto.

Le attività per i bambini e le bambine della scuola d'infanzia si volgeranno presso le seguenti le seguenti strutture:

  • Scuola d'Infanzia Statale Via L.Da Vinci, Bientina.
  • Centro Zerosei Lo Scarabocchio Via Don Silvano Falaschi, Bientina.
  • Oratorio Regina della Pace, Via Vittorio Veneto, Bientina.

Le attività per i bambini e le bambine della scuola primaria si volgeranno presso le seguenti le seguenti strutture:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado Statale Via L. Da Vinci, Bientina.
  • CIAF Merlino, ex scuola materna Pirandello, Via Pirandello, Bientina.

Le attività per i ragazzi e le ragazze della scuola Secondaria di Primo Grado si volgeranno presso la seguente le seguente struttura:

  • Contrada Santa Colomba, Via Valdinievole sud, località S.Colomba, Bientina.

L'orario di frequenza dei Centri Estivi è dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì.

Le famiglie dovranno garantire il rispetto degli orari di entrata e uscita, e le modalità di accesso che saranno richieste dai gestori in sede di accoglimento delle iscrizioni per evitare assembramenti, che sono assolutamente proibiti e che costituiscono una possibile situazione di contagio.

ISCRIZIONI DA MARTEDI' 23GIUGNO A GIOVEDI' 2 LUGLIO 2020.

La domanda di iscrizione ai Centri Estivi Comunali per l'anno 2020 redatta esclusivamente su apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune e sul sito delle cooperative sociali Agape ed Arnera va compilata ed inviata agli stessi gestori:

Per la scuola d'infanzia a: nidoloscarabocchio@agapesociale.it

la domanda potrà essere anche consegnata in cartaceo, a mano, martedì 23 giugno dalle 17.00 alle 18.00; giovedì 25 giugno dalle 17.00 alle 18.00 e martedì 30 giugno dalle 17.00 alle 18.00 presso il Centro Lo Scarabocchio, Via Don Silvano Falaschi, Bientina. Per informazioni contattare il numero 347/6563227

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado le domande dovranno essere inviate a:centriestivibientina@arnera.net

la domanda potrà essere anche consegnata in cartaceo, a mano, martedì 30 giugno dalle 9.30 alle 12.30; il giovedì 25 giugno dalle 16.30 alle 19.00, presso il CIAF Merlino, Via Pirandello Bientina. Per informazioni contattare il numero 388/2438366. Alla domanda dovranno essere allegati copia del documento d'identità e attestazioni della situazione lavorativa di entrambi i genitori.

Si precisa che:

  • le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 di lunedì 2 Luglio al fine di predisporre una eventuale graduatoria in caso di adesioni oltre la ricettività dei Centri Estivi.
  • per ogni bambino e bambina della scuola d'infanzia e primaria è possibile scegliere alternativamente tra: - frequenza per l' intero centro estivo (periodo 6-31 luglio). - frequenza per le prime 2 settimane (dal 6 al 17 luglio). - frequenza per le prime 2 settimane (dal 20 al 31 luglio).
  • per ogni ragazzo e ragazza della scuola secondaria di primo grado la durata del Centro Estivo sarà: - frequenza per le prime 2 settimane (dal 6 al 17 luglio).

Qualora il numero delle domande di partecipazione risulti superiore ai posti disponibili, sarà stilata una graduatoria da parte dei gestori, in accordo con l'Amministrazione Comunale. La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune e dei gestori: www.agapesociale.it e www.arnera.org.

I genitori dei bambini e delle bambine che intendono rinunciare all' iscrizione dovranno inviare alla mail ai gestori come formale lettera di rinuncia entro le ore 13 del giorno 2 luglio. Non sarà possibile richiedere un cambiamento degli orari di entrata e uscita e si dovranno assolutamente rispettare quelli relativi al gruppo in cui verrà inserito il proprio/a figlio/a per evitare assembramenti. La composizione dei gruppi sarà effettuata dai gestori in modo da permetterne l'omogeneità, non sarà possibile pertanto richiedere accoppiamenti.

Informativa
Informativa
  PDF133,1K Centri Estivi Comunali 2020 - Informativa.pdf

Modulistica
Modulistica
  PDF462,4K Centri Estivi Comunali 2020 - Scheda Iscrizione INFANZIA.pdf

  PDF299,2K Centro Estivi Comunali 2020 - Scheda Iscrizione PRIMARIA.pdf

  PDF292,9K Centro Estivi Comunali 2020 - Scheda Iscrizione MEDIE.pdf

torna all'inizio del contenuto