Raccolta Differenziata: cosa cambia dal 2020

Nuova modalità di raccolta differenziata in vigore dal 1° gennaio 2020.

Calendario Porta a Porta 2020.

AGGIORNAMENTO - Nuove Assemblee pubbliche

Il comune di Bientina insieme al gestore Geofor SpA organizzera altre 9 assemblee pubbliche per continuare ad approfondire il nuovo metodo di raccolta "porta a porta".

Gli incontri si terranno nel mese di febbraio in tutte le contrade del nostro paese secondo il seguente calendario:

• MARTEDI' 4 Febbraio alle ore 21:00 presso la contrada la Forra

• MERCOLEDI' 5 Febbraio alle ore 21:00 presso la contrada Guerrazzi

• SABATO 8 Febbraio alle ore 10:00 presso la contrada Viarella

• MARTEDI' 11 Febbraio alle ore 21:00 presso la contrada S. Colomba

• MERCOLEDI' 12 Febbraio alle ore 21:00 presso la contrada Puntone

• SABATO 15 Febbraio alle ore 10:00 presso la contrada Quattro Strade

• MARTEDI' 18 Febbraio alle ore 21:00 presso la contrada Cilecchio

• GIOVEDI' 20 Febbraio alle ore 21:00 presso la contrada Villaggio

• SABATO 22 Febbraio alle ore 10:00 presso la contrada Centro Storico

PDF116,2K Locandina - Calendario nuovi incontri pubblici.pdf

Cambia la Raccolta Differenziata di Vetro e Multimateriale

Il Comune di Bientina ricorda che a partire dal prossimo 1 gennaio 2020, su tutto il territorio comunale, i rifiuti in vetro saranno raccolti separatamente dal multimateriale.

Tali rifiuti non andranno più conferiti tramite il mastello blu - che resta per la raccolta del multimateriale leggero ritirato con il sistema porta a porta (imballaggi in plastica, lattine e contenitori in alluminio, contenitori in acciaio e banda stagnata, poliaccoppiati e tetrapak) - ma esclusivamente mediante le campane stradali di colore verde disposte sul territorio comunale.

Tale scelta si propone di migliorare la qualità dei materiali raccolti, così da ottimizzarne il riciclaggio, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea ed in accordo con Regione Toscana, Anci e CoReVe (Consorzio Recupero Vetro).

Attualmente nel Comune di Bientina la percentuale di raccolta differenziata sfiora il 65%.

L’obbiettivo è quello di arrivare entro la fine dell’anno ad una percentuale molto migliore e questo grazie anche al Centro di Raccolta in fase di costruzione e che, una volta a regime, consentirà ai cittadini/utenti di poter conferire le tipologie di rifiuti previsti nel DM 8 aprile 2008 e successive modifiche, ivi compresi i grandi volumi.

L’apertura del CDR di Via E. Fermi, nella zona artigianale di San Piero, è prevista nei primissimi mesi del 2020. Sino alla sua inaugurazione, rimarrà attivo il magazzino comunale.

Calendario Porta a Porta 2020

Servizio Manutenzione - Protezione Civile e Servizi Ambientali

Ufficio Servizio-Manutenzione---Protezione-Civile-e-Servizi-Ambientali
Area Area Tecnica