mag

Ora 09:00
Luogo Pisa, Castelfranco di Sotto, Via delle Macchie, 2
Festa dei Parchi 2021 - Banner
una catena di eventi per presentare le bellezze della natura e spiegare l’importanza della biodiversità e la necessità della loro tutela nella Riserva di Montefalcone

Domenica 23 maggio 2021, la Riserva Naturale statale di Montefalcone, con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, apre le porte ai visitatori per celebrare la Festa dei Parchi e la Giornata Mondiale della Biodiversità.

L’intera giornata, realizzata in collaborazione con il Comune di Bientina e la Regione Toscana, propone, con le associazioni ambientali delle Aree Protette di Bosco Tanali, Lago di Sibolla, Lago della Gherardesca e Bosco delle Cerbaie, una catena di eventi per presentare le bellezze della natura e spiegare l’importanza della biodiversità e la necessità della loro tutela.

All’interno della Riserva di Montefalcone, presso “Casa Nacci” (Via delle Macchie, 2 – Castelfranco di Sotto - PI), sarà allestito il punto di accoglienza dei visitatori o partecipanti alle escursioni programmate.

Nell’area verde antistante “Casa Nacci”, grazie alle associazioni ambientali presenti, saranno allestiti, per tutta la giornata, vari laboratori di educazione ambientale rivolti ad adulti e bambini, mirati a far conoscere le aree protette del nostro territorio, ed insegnare il valore della conservazione della biodiversità.

Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre piantato un albero, simbolo di Biodiversità, in continuità con il Progetto Nazionale di educazione ambientale dell’Arma dei Carabinieri dal titolo: “Un albero per il futuro”, che ha visto la consegna di più di 1000 piantine alle scuole del territorio.

Programma dell’evento:

• ore 09.00: inizio escursione mattutina
  • ore 11.00: saluti delle autorità
  • ore 14.30: piantumazione di un albero
  • ore 15.00: inizio escursione pomeridiana
  • ore 17.00: termine dell’evento.

E’ possibile trattenersi all’interno dell’area per il pranzo o la merenda, necessariamente al sacco e preparato in autonomia a causa delle attuali normative anti-Covid 19.

Si consiglia inoltre di indossare scarpe da trekking e dotarsi di un prodotto antizanzare.

Prenotazione obbligatoria (specificando la volontà di partecipazione all’escursione mattutina, pomeridiana, o ad entrambe) chiamando il numero:

- 392/0660279 (dalle ore 8:00 alle ore 17:00)

Documentazione
  JPG1,1M Festa dei parchi 2021 - Locandina