Regione Toscana
Accedi all'area personale

La Rocca o Mastio del Castello (6)

Informazioni riguardanti la Rocca o Mastio del Castello

La Rocca (6)

Tracce di un paramento più antico, in fase con la fondazione del castello, si notano nei due prospetti principali della cosiddetta Rocca, ossia il Cassero del castello. Nella parte inferiore della muratura il materiale impiegato è esclusivamente il verrucano del Monte Pisano, lavorato in bozzette di medie dimensioni, posate a filari suborizzontali, di altezze differenti, e legate da malta di calce. La differenza di materiale utilizzato e tecnica di costruzione rispetto al resto della torre evidenzia la presenza di resti di murature più antiche, in fase con la fondazione del castello vescovile.

Gli ultimi interventi costruttivi intervenuti nel sistema difensivo del castello di Bientina hanno riguardato la ricostruzione della Rocca in epoca rinascimentale, nello stesso luogo dove sorgeva il cassero del castello basso medievale.

La tecnica muraria è molto diversa da quelle usate in precedenza. La muratura è composta da pietre accuratamente squadrate, in verrucano, montate agli angoli dell’edificio con la funzione di cantonali. Nel resto dei prospetti è utilizzato il laterizio posato in opera alla senese.

La Rocca (6)

Traces of an older facing, in phase with the foundation of the castle, can be seen in the two main elevations of the so-called Rocca, the castle keep. In the lower part of the masonry, the material used is exclusively verrucano extracted from Monte Pisano, worked in medium-sized blocks, laid in sub-horizontal rows of different heights and bonded with lime mortar. The difference in material used and construction technique with respect to the rest of the tower highlights the presence of remains of older masonry, in phase with the foundation of the bishop's castle.

The last constructive interventions in the defence system of Bientina Castle involved the reconstruction of the fortress in the Renaissance period, in the same place where the keep of the low medieval castle stood.

The masonry technique is much different from those used previously. The masonry is composed of carefully squared stones, made of verrucano, mounted at the corners of the building with the function of cantonments. In the rest of the elevations, brick laid in the Sienese style is used.

Galleria/Gallery

La Rocca o Mastio del castello.jpg
Ultima modifica: giovedì, 29 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri