Politiche Sociali 01 gennaio 2023

Bonus sostegno psicologico - 2023

Bonus sostegno psicologico - Banner
L'Amministrazione Comunale di Bientina ha istituito per l’anno 2023 un “Bonus sostegno psicologico” a favore degli/delle alunni/e residenti a Bientina ed iscritti/e alle classi 2° e 3° della Scuola Secondaria 1° grado “E. Fermi” di Bientina

Per accedere a questa tipologia di bonus è necessario che gli alunni per i quali si presenta domanda posseggano i seguenti requisiti:

1) essere residenti nel Comune di Bientina;

2) essere iscritti per l’a.s. 2022/2023 ad una classe 2° o 3° presso la Scuola Secondaria di 1° grado “E. Fermi” di Bientina;
3) essere in possesso di certificazione DSA, attestazione BES o, in alternativa, di una dichiarazione dell’Istituto Scolastico che attesti il bisogno di un sostegno specializzato nello studio;
4) essere in possesso di un’Attestazione ISEE in corso di validità di valore non superiore ad € 36.000,00.

Il modulo domanda, debitamente compilato e sottoscritto, può essere presentato in uno dei seguenti modi:

• consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo, al piano terra del Palazzo Comunale di Bientina, in P.zza Vittorio Emanuele II n° 53 – 56031 – Bientina;

• inoltrato via P.E.C. all’indirizzo istituzionale comune.bientina.pi.it@cert.legalmail.it, (allegando copia di un documento d'identità in corso di validità)

Al modulo domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:

• copia di certificazione DSA, attestazione BES o, in alternativa, di una dichiarazione dell’istituto scolastico che attesti il bisogno di un sostegno specializzato nello studio;
  • dichiarazione firmata dallo psicologo o altra figura professionale, comunque iscritta all’Albo degli psicologi, attestante un calendario di massima degli incontri previsti oltre al relativo preventivo di spesa complessivo.

L’importo del “Bonus sostegno psicologico”, che sarà assegnato sulla base del proprio valore ISEE seguendo l’ordine di presentazione delle domande pervenute, a seguito di apposita istruttoria per la verifica dei requisiti e comunque fino ad esaurimento delle risorse complessivamente a disposizione (pari ad € 5.000,00), è definito secondo il seguente schema:

Indicatore ISEE Importo "Bonus
sostegno psicologico” 2023
Da € 0,00 ad € 10.000,00  € 500,00

Maggiore di € 10.000,00

ed inferiore ad € 20.000,00

€ 400,00

Maggiore di € 20.000,00

e fino a € 36.000,00

€ 300,00

I beneficiari del “Bonus sostegno psicologico” saranno poi tenuti a presentare al Comune di Bientina prima possibile, e comunque non oltre il 31/12/2023, apposita documentazione (fatture o ricevute fiscali) attestante l’effettivo utilizzo di tale contributo ai fini previsti; in caso di mancata presentazione di tali giustificativi, il richiedente verrà escluso da eventuali ulteriori contributi di questa tipologia che dovessero successivamente essere erogati dal Comune di Bientina.