Ambiente 31 marzo 2022

Mese dell'Acqua

Mese dell'Acqua - Banner
Mese dell’Acqua: il programma a Bientina

Ogni anno il 22 Marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con lo scopo di ricordare a tutti quanto è importante l’acqua per sopravvivere in questo pianeta.

Nel 1992 si svolse infatti la Conferenza delle Nazioni Unite sull'Ambiente e lo Sviluppo a Rio de Janeiro. Nello stesso anno, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione con la quale fu deciso che il 22 Marzo di ogni anno si celebrasse questa giornata.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sulla questione critica dell’acqua, alla quale non tutti hanno accesso in alcuni Paesi e aree del mondo. In particolare, si volge l’attenzione all’acqua dolce e a non inquinare l’acqua per tutelare tutti gli habitat acquatici.

Dichiarazione dell'Assessora all'Ambiente Niccoli Desire:

"𝘕𝘰𝘯 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘷𝘢𝘯𝘰 𝘮𝘢𝘯𝘤𝘢𝘳𝘦 𝘢 𝘉𝘪𝘦𝘯𝘵𝘪𝘯𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦 𝘥𝘪 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘦𝘭𝘦𝘣𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘦 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘰𝘳𝘳𝘦𝘵𝘵𝘢 𝘨𝘦𝘴𝘵𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘰𝘳𝘴𝘦 𝘥𝘪 𝘢𝘤𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘰𝘭𝘤𝘦.
𝘗𝘦𝘳 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘮𝘦𝘴𝘦 𝘥𝘪 𝘔𝘢𝘳𝘻𝘰 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘦𝘥 𝘰𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘝𝘪𝘴𝘪𝘵𝘦 𝘨𝘶𝘪𝘥𝘢𝘵𝘦, 𝘓𝘦𝘵𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘢 𝘵𝘦𝘮𝘢 𝘦𝘥 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘪𝘴𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘪 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘳𝘦 𝘴𝘶𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘳𝘢𝘵𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦.
𝘓'𝘢𝘤𝘲𝘶𝘢 𝘦̀ 𝘷𝘪𝘵𝘢. 𝘌̀ 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘪𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘧𝘪𝘰𝘳𝘪, 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́ 𝘭𝘢 𝘛𝘦𝘳𝘳𝘢 𝘯𝘦 𝘦̀ 𝘤𝘰𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘪 2/3 𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́ 𝘯𝘰𝘯𝘰𝘴𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰, 𝘴𝘦𝘤𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘭’𝘖𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘔𝘰𝘯𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘚𝘢𝘯𝘪𝘵𝘢̀, 𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘪𝘭 2025 𝘮𝘦𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘱𝘰𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘰𝘵𝘳𝘦𝘣𝘣𝘦 𝘷𝘪𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘻𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘥 𝘢𝘭𝘵𝘰 𝘴𝘵𝘳𝘦𝘴𝘴 𝘪𝘥𝘳𝘪𝘤𝘰, 𝘳𝘪𝘴𝘤𝘩𝘪𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘢𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘢𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘤𝘲𝘶𝘢 𝘱𝘰𝘵𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦.”

Per prenotarsi e per tutte le informazioni, si può contattare il CEA ai seguenti recapiti:
Whatsapp 3394285001
Email: ceabientina@gmail.com

IL PROGRAMMA:

  • SABATO 5 MARZO Micro Sibolla

Marzo è il mese dell'acqua, per l'occasione e in concomitanza della visita guidata nella Riserva del Lago di Sibolla e dell’apertura del centro visitatori del 5 Marzo, verrà allestito un laboratorio che ci farà viaggiare nell'infinitamente piccolo per scoprire la vita in una goccia di acqua, con la guida degli esperti di Natura di Mezzo. Microscopi e stereoscopi in azione per esplorare la più piccola, ma non meno importante, parte dell'ecosistema palustre. 

L'attività è adatta a tutti, grandi e piccoli, e resterà a disposizione dei visitatori prima e dopo la visita guidata. 

Ritrovo: Centro Visitatori della Riserva (Via dei Sandroni, Altopascio) alle ore 15.00 avrà inizio la visita guidata
Lunghezza dell’escursione: 3,8 km
Difficoltà escursione: T (turistico)
Durata: 2 ore complessive per la visita e il laboratorio
Abbigliamento consigliato per l’escursione: abbigliamento stagionale adatto a camminare all’aperto, pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica o da trekking.
Contributo previsto: offerta libera

Prenotazione Obbligatoria: naturadimezzo@gmail.com/3386553603 (Carolina)

 

  • MERCOLEDÌ 9 MARZO Acqua è donna

In occasione della Festa della Donna e per celebrare la giornata Mondiale dell’acqua, il CEA di Bientina in collaborazione con la Biblioteca comunale organizza delle letture sul tema: L’acqua è donna, sorseggiando del buon tè in compagnia.

Vi aspettiamo e se volete potrete portare la vostra tazza da tè... magari del servito migliore.

Ritrovo: Biblioteca Comunale di Bientina (piazzetta dell’Angiolo, 14) ore 16:30 

Prenotazione: obbligatoria entro lunedì 7 marzo inviando un messaggio whatsapp al numero 339.4285001 o mandando una mail a ceabientina@gmail.com

 

  • MERCOLEDÌ 16 MARZO Leggere acque

In occasione della giornata mondiale dell’acqua il CEA di Bientina in collaborazione con la Biblioteca Comunale organizza un pomeriggio di letture sul tema dell’acqua e dell’ambiente dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni.
Ritrovo: Biblioteca Comunale di Bientina (piazzetta dell’Angiolo, 14) ore 16:30 

Prenotazione: obbligatoria entro lunedì 14 marzo inviando un messaggio whatsapp al numero 339.4285001 o mandando una mail a ceabientina@gmail.com

 

  • MERCOLEDÌ 23 MARZO L’acqua di Bientina

Per celebrare la giornata mondiale dell’acqua il CEA organizza un’uscita sul territorio di Bientina presso il fontanello di acqua ad alta qualità con i bambini e i ragazzi del Centro di Educazione Ambientale Bosco di Tanali. In tale occasione i partecipanti potranno condurre delle vere e proprie interviste ai cittadini di Bientina per scoprire la loro preparazione sui temi dell’acqua e dell’ambiente. 

Ritrovo: Locali del Cea presso la Biblioteca Comunale di Bientina (piazzetta dell’Angiolo, 14) ore 16:30 Durata: Rientro entro le ore 18.00 

Prenotazione: obbligatoria entro lunedì 21 marzo inviando un messaggio whatsapp al numero 339.4285001 o mandando una mail a ceabientina@gmail.com

 

  • SABATO 26 MARZO Le Cerbaie e le loro preziose acque

Per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Acqua, Legambiente Valdera propone un percorso sulle Cerbaie bientinesi, adatto a tutti, grandi e piccini, alla scoperta della vegetazione e della riserva d'acqua che alimenta i nostri acquedotti. Durante l’escursione è prevista una sosta alla centrale idrica di Bientina gestita dall’Associazione La Tartaruga per conto di Acque Spa.

Lunghezza: circa 4 km
Difficoltà: T (turistico)
Durata: mattina (circa 4 ore)
Ritrovo: ore 8,30 parcheggio presso il Parco “Le Sughere”, Quattro Strade di Bientina
Abbigliamento consigliato: abbigliamento stagionale adatto a camminare all’aperto, pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica o da trekking.
Contributo previsto: nessuno

Prenotazione obbligatoria: Carlo 338 6716062; Luciano 328 0873420

 

  • MERCOLEDÌ 30 MARZO Presentazione del libro “La via delle acque” di Leonardo Massimetti

A conclusione del mese dell’acqua, la Biblioteca Comunale ospiterà la presentazione della seconda edizione del libro “La Via delle Acque”, alla presenza dell’autore, Leonardo Massimetti.
Il libro racconta il cammino di una simpatica comitiva lungo l’intero percorso storico-tecnologico dell’acqua: dalle sorgenti del Monte Pisano alla città di Pisa, attraverso l’Acquedotto Mediceo, le fontane storiche della città e il depuratore di San Iacopo da dove l’acqua, una volta ripulita viene restituita all’ambiente. Il racconto fa continuamente riferimento a luoghi cari e noti del territorio di San Giuliano Terme e di Pisa, svelando aspetti storico-naturalistici molto interessanti e talvolta curiosi.
Alla presentazione sono invitati sia i bambini della scuola primaria e i ragazzi delle prime classi della scuola secondaria di I grado, diretti destinatari del libro, ma anche gli eventuali adulti interessati. 

Ritrovo: Biblioteca Comunale di Bientina (piazzetta dell’Angiolo, 14) ore 16:30 

Prenotazione obbligatoria entro Lunedì 28 Marzo Whatsapp 339.4285001 ceabientina@gmail.com 

 

Documentazione
Documentazione
  PDF33,5M Mese dell'Acqua - Programma

  PDF8,8M Mese dell'Acqua - Volantino

torna all'inizio del contenuto