26 aprile 2021

Toscana zona gialla da Lunedì 26 Aprile 2021

Immagine - Toscana Zona Gialla
Da Lunedì 26 Aprile 2021, per atto del Ministro della Salute la Toscana passa in zona gialla.

Di seguito, una panoramica delle principali novità:

SPOSTAMENTI

• dalle ore 5 alle ore 22, è consentito lo spostamento in ambito regionale, una sola volta al giorno, verso un’altra abitazione privata abitata. Massimo quattro persone (esclusi dal conteggio figli minorenni e persone con disabilità o non autosufficienti);
  • dalle ore 22 alle ore 5, sempre vietato ogni spostamento;
  • consentito spostarsi in Regioni in zona bianca o gialla;
  • per  spostarsi verso Regioni di colore diverso è necessaria la “certificazione verde”

BAR E RISTORANTI

• dalle ore 5 alle ore 22, consentite le attività di ristorazione svolte con consumo al tavolo all’aperto (massimo 4 persone non conviventi, di più se conviventi);
  • sempre consentita la consegna a domicilio;
  • asporto consentito fino alle ore 22;
  • la ristorazione nelle strutture ricettive e negli alberghi, è consentita senza limiti di orario limitatamente ai propri clienti.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

• tutte aperte, con i consueti orari;
  • nei prefestivi e festivi, gli esercizi all’interno dei centri commerciali restano chiusi (eccetto farmacie, parafarmacie, alimentari, edicole, tabacchi, librerie, prodotti agricoli e florovivaistici)

SCUOLA E UNIVERSITÀ

• servizi educativi per l’infanzia, scuola dell’infanzia, elementari e medie svolgono attività in presenza al 100%;
  • le superiori svolgono attività in presenza almeno al 70%;
  • le università svolgono attività prioritariamente in presenza.

SPETTACOLI

• teatri, cinema e spettacoli aperti;
  • la capienza massima consentita non può essere superiore al 50% di quella autorizzata e comunque non superiore a 500 posti al chiuso e 1000 all’aperto;
  • i posti devono essere preassegnati, con una distanza di almeno un metro.

MUSEI E MOSTRE

• dal Lunedì al Venerdì, riaprono musei, pinacoteche, parchi archeologici, complessi monumentali e mostre. Nel fine settimana, possono aprire su prenotazione online e telefonica, che deve avvenire almeno un giorno prima.

SPORT

• consentito lo svolgimento all’aperto delle attività sportive, anche di squadra e di contatto;
  • attività di piscine e palestre rimangono al momento sospese  (le prime apriranno dal 15 Maggio all’aperto, le seconde dal 1 Giugno).