28 aprile 2021

NUE - Numero per le emergenze Unico Europeo

Immagine NUE Numero di emergenza Unico Europeo
Attivo in tutta la Toscana il numero unico europeo per le emergenze 112

È attivo in tutte le dieci province della Toscana il Nue 112 (Numero Unico di Emergenza  Europeo, 112).

Il servizio permette di richiedere l’intervento della polizia di stato, dei carabinieri, dei vigili del fuoco o del soccorso sanitario.

Il numero è gratuito da telefonia fissa e mobile.

In epoca Covid, il Nue svolge anche una strategica azione di filtro sulle chiamate in arrivo e rappresenta uno strumento di coordinamento e filtro attivo per fornire una prima risposta a tutte le chiamate di soccorso di chiunque si trovi nel territorio regionale: cittadini, turisti, persone che transitano in Toscana per motivi di lavoro.

In questa fase resteranno comunque attivi tutti i diversi numeri di emergenza (112, 113, 115, 118) che saranno automaticamente reindirizzati al 112.

Per maggiori info e per capire meglio come funziona, il sito della Regione Toscana:

Regione Toscana - NUE

Il sito ufficiale del NUE:

areu Archivi - Croce Rossa Italiana