20 febbraio 2021

COVID-19 Regione Toscana in Zona Arancione

Da Domenica 14 Febbraio, la Regione Toscana è in zona arancione. L’indice RT infatti ha superato la soglia di 1 e cambiano dunque le regole.

Ricordiamo che, per maggiori chiarimenti, è possibile consultare le domande frequenti sul sito del Governo, al seguente link

Di seguito, un riassunto delle principali regole:

• Divieto di spostamento in entrata e uscita dalla regione (eccetto lavoro, necessità salute). Divieto per spostamenti in Comuni diversi da quello di residenza (eccetto lavoro, necessità, salute). Dalle 22 alle 5, divieto di spostamento anche nel proprio Comune (eccetto lavoro, necessità salute).
  • Consentito il rientro alla propria residenza, domicilio, abitazione, compresa la seconda casa (se di proprietà, in uso o affitto prima del 14 Gennaio 2021 e solo per coloro che hanno nel territorio regionale il medico di famiglia o il pediatra)
  • Spostamenti verso un’altra abitazione abitata consentiti una vota al giorno e in ambito comunale, max 2 persone (esclusi dal conteggio figli minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti).
  • Divieto di consumazione sul posto nelle attività di ristorazione. Asporto dalle 5 alle 18 senza restrizioni. Dalle 18, asporto vietato a bar e negozi di bevande al dettaglio. Consegna a domicilio senza restrizioni.
  • Esercizi commerciali aperti. Chiusi nei giorni prefestivi e festivi, gli esercizi all’interno di centri commerciali (eccetto generi alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, tabacchi, presidi sanitari).
  • Attività motoria e sportiva consentite all’aperto e in ambito comunale.
  • Chiuse palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali (eccetto per attività riabilitative o terapeutiche e per allenamenti di atleti che partecipano a eventi riconosciuti di rilevanza nazionale da CONI o del CIP).
  • Vietati gli sport di contatto. Consentito recarsi presso centri e circoli sportivi del proprio Comune per svolgere all’aperto attività sportiva di base.
  • Musei chiusi. Rimangono chiusi teatri e cinema. Servizi bibliotecari su prenotazione.
  • Scuole materne, elementari e medie in presenza. Scuole superiori in presenza al 50%.