25 gennaio 2021

Trattato Proibizione Armi Nucleari

Logo Comune di Bientina
22 Gennaio 2021: entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari

22 Gennaio 2021 giornata storica: sono infatti passati 90 giorni dalla ratifica del Trattato da parte di cinquanta Stati delle Nazioni Unite e di conseguenza, da oggi entra dunque in vigore il Trattato Onu per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW).

Una norma internazionale fortemente voluta dalla società civile internazionale, riunita nella International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (insignita per questi sforzi del Premio Nobel per la pace 2017).

L’Italia tuttavia, non ha partecipato a nessuna delle fasi di approvazione e ratifica del Trattato.

Il Comune di Bientina,  insieme al Comune di Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Crespina Lorenzana, Fauglia, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Terricciola, Vicopisano e alla Tavola della Pace e della Cooperazione, ha aderito alla Campagna “Italia Ripensaci”, promossa dalla Rete Italiana per il Disarmo, Campagna Senzatomica e Mayors For Peace, con una simbolica sottoscrizione del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari.

I nostri Comuni continueranno a sostenere la Campagna “Italia, Ripensaci”, affinché l’Italia ratifichi e percepisca le prescrizioni del Trattato.